For Honor è arrivato nei negozi da tre settimane, ma a quanto sembra molti giocatori stanno già abbandonando il gioco, in particolare gli utenti di Steam. Il sito Githyp infatti ha analizzato i dati degli utenti attivi sulla piattaforma di Valve, e quanto ne è emerso non è esattamente rassicurante. Nella prima settimana infatti gli utenti attivi ogni ora erano in media 39.000, mentre nella seconda settimana si era già registrato un calo a 21.000… fino ad arrivare alla terza settimana con una triste media di circa 15.000 giocatori. Come si può leggere su Githyps:
“Per provare a rimediare alla situazione, Ubisoft ha rilasciato un comunicato ufficiale sui problemi riscontrati dai server e nello scorso weekend ha proposto un evento speciale con XP bonus e ricompense, ma anche così For Honor nel fine settimana non è andato oltre la media di 17.000 giocatori all’ora di sabato… un calo del 56% rispetto al lancio”
“Abbiamo assistito a un crollo analogo con The Division, che aveva perso il 57% della sua base utenti entro la terza settimana di presenza su Steam. In base ai numeri riteniamo che, se Ubisoft non inizierà ad abbassare i prezzi o a pubblicare nuovi contenuti per dare ai giocatori un motivo di tornare, For Honor sia destinato a perdere oltre il 90% del suo pubblico entro la fine del secondo mese”
Sembra quindi che i giocatori PC non siano molto interessanti ai titoli multiplayer di Ubisoft, e la situazione non sembra essere delle più rosee. Vedremo se Ubisoft riuscirà a far tornare l’attenzione sul suo gioco il prima possibile, anche perché il titolo vanta una qualità sopra la media… e soprattutto è una delle poche nuove IP nate in questi anni.