Dragon’s Dogma diventa un MMO

Nello scorso numero di Famitsu, dopo più di un mese di rumor e indiscrezioni, Capcom ha annunciato ufficialmente Dragon’s Dogma Online, un MMO free-to-play in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4. Che vi piaccia o no, sono previste anche le tanto temute microtransazioni. Da quanto annunciato, il gioco vedrà il giocatore nei panni di un “risvegliato”, impegnato a esplorare una nuova terra, Lestaria. Il gioco, a livello narrativo, propone una nuova storyline, con personaggi e ambientazioni inedite, anche se le atmosfere si ricollegano al gioco originale.

DD Online Logo

Le dinamiche del gioco offline sono state adattate alle esigenze di un mondo persistente, in un passaggio che immaginiamo essere piuttosto naturale. Potremo infatti formare un gruppo con altri tre giocatori umani o controllati dal computer, ma Capcom ha già confermato che ci saranno missioni pensate per party da otto giocatori, e che sarà presente un sistema di crafting.

DDO-Scan_01-27-15_001 DDO-Scan_01-27-15_002

A livello di combattimento, Dragon’s Dogma Online segue la filosofia del predecessore, e vi chiederà ancora una volta di scontrarvi con nemici giganteschi all’interno di battaglie scenografiche; i nemici possono ancora infuriarsi e diventare più forti. Per quanto riguarda i job, sono stati confermati Fighter, Hunter, Priest e Shield Sage. Come in Final Fantasy XIV, potrete cambiare in ogni momento il vostro job, così come quello dei vostri pawn. Anche il sistema di creazione del personaggio ha visto un upgrade, soprattutto per quanto riguarda il numero di sezioni e parti che si possono aumentare.

Trattandosi di un MMO, in Dragon’s Dogma grande importanza sarà data all’open world, che sarà espanso nel tempo grazie ad aggiornamenti più o meno sostanziosi; sono anche previste quest disponibili solo per un periodo di tempo limitato.

Tuttavia, non ci sono soltanto notizie positive. Capcom ha infatti affermato che per ora non ci sono piani per il lancio del titolo sul mercato occidentale. Il che non stupisce, visto che la concorrenza di World of Warcraft è senza dubbio impressionante. E voi, cosa ne pensate di questa deriva MMO di Dragon’s Dogma? Lo vorreste giocare?