La catena americana GameStop ha visto un calo dell’8% delle proprie azioni in seguito all’annuncio di Xbox Game Pass, l’abbonamento mensile da 9,99 euro che consentirà ai possessori di Xbox One di scaricare qualcosa come cento giochi a partire da questa primavera. Per i membri del programma Xbox Insider è già arrivata ma con delle restrizioni:
- Come la maggior parte delle funzioni e dei programmi che arrivano in preview nel programma, Xbox Game Pass sarà un build iniziale con alcune limitazioni e non sarà uguale all’esperienza finale che sarà disponibile in primavera.
- Il catalogo iniziale disponibile sarà limitato, la maggior parte dei titoli AAA saranno giocabili durante la primavera. Inoltre, l’interfaccia finale che sarà visibile a tutti gli utenti potrebbe essere leggermente diversa rispetto a quella disponibile da oggi.
- Potrete trovare dei bug, ma tenete conto che il focus della preview è di testare le funzioni e riportare i bug così che i team di sviluppo possano sistemare l’esperienza dell’utente prima che sia disponibile per tutti.
- Inizialmente Xbox Games Pass non avrà la localizzazione completa e alcune delle descrizioni e dei canali saranno disponibile solo in inglese. Quando sarà disponibile per la community in primavera, tutte le informazioni saranno localizzate.
Ma tornando a noi, la conseguenza è più che prevedibile, se consideriamo che il business di GameStop si basa quasi esclusivamente sulla vendita di giochi in formato retail e sul settore dell’usato, che viene particolarmente minacciato da questo tipo di iniziative. Fateci sapere con un commento se questo formato di vendita vi piace oppure no.
Clicca sulla copertina per leggere