Ormai i videogiocatori medi vogliono giochi visivamente sempre più pompati, che abbiano una grafica super realistica, che supportino i fatidici 1080p nativi e che girino sempre a 60 fps, pretesi grazie a un perfetto connubio tra motore fisico e motore grafico.
E, purtroppo per la maggior parte di essi, basta questo per essere convinti di avere tra le mani un prodotto ben fatto; se così non fosse, allora il gioco sarebbe da considerarsi “spazzatura” o addirittura qualcosa di ingiocabile (e il recente caso di Assassin’s Creed Unity ne è la prova).
Tuttavia i motori di gioco, proprio grazie alle loro peculiari caratteristiche, sono software che permettono di poter ricreare qualsiasi cosa. Molte software house creano delle tech demo in cui mostrano le potenzialità del loro motore, per far vedere ai fan di cosa potenzialmente siano capaci di produrre. Il video mostrato qui sotto è il perfetto esempio di cosa il Fox Engine, sviluppato da Kojima Production, sia in grado di realizzare.
Ma non solo gli studi di sviluppo possono utilizzare questi software, molti di loro sono disponibili su licenza in maniera molto semplice, come il caso di Unreal Ungine 4. Sfruttando proprio questo motore grafico, il CG Generalist/Level Designer/Environment Artist Dereau Benoit ha creato un appartamento, che presto sarà possibile scaricare da qui, ed il risultato per ora possiamo ammirarlo tramite questo breve corto, dal titolo “Unreal Paris”. Guardatelo e poi diteci che ne pensate…