Pensate di essere veloci nel completare i giochi di The Legend of Zelda? Forse dovreste ricredervi…
E’ stato infatti recentemente raggiunto un nuovo record nella categoria delle speedrun, particolari partite svolte allo scopo di completare il videogioco nel minor tempo possibile; questa volta è il turno di The Legend of Zelda, primo titolo dell’omonima serie rilasciato nel lontano 1986.
Secondo quanto riportato nel noto sito How Long to Beat, tipicamente una speedrun a questo Zelda durerebbe circa 10 ore, necessitando inoltre di una meticolosa e costante attenzione. A demolire questa statistica ci pensa Darkwing_Duck_sda, riuscendo a completare il gioco in soli 30 minuti e 29 secondi!
Un ulteriore record di chiusura in 30 minuti e 37 secondi è sempre detenuto dal giocatore Darkwing, mentre 30 minuti e 41 secondi è il piazzamento di LackAttack24, dimostrandoci quanto pochi secondi di differenza siano importanti nelle speedrun.
Tramite questo link potete assistere al record avvenuto su Twitch.tv il 23 gennaio, che è stato certificato e comprovato a tutti gli effetti come valido.
Ma come è possibile completare un gioco immenso come The Legend of Zelda in soli 30 minuti? Ovviamente sfruttando un glitch del gioco che viene spiegato dallo stesso Darkwing:
“Per passare di striscio ad una parete (un glitch di scorrimento dello schermo) bisogna stare di fronte al muro interessato e ad uno specifico numero di pixel lontano dallo stesso (circa 5 o 7 pixel) e quindi spostarsi di un frame lateralmente. Ciò farà voltare Link, pur rimanendo nello stesso pixel. Ora potete passare attraverso quel muro. Vi potrete muovere solo di mezzo passo verso una parete solida, ma sarà più che sufficiente per attraversare ostacoli posizionati diagonalmente, o spingervi attraverso la transizione “muro”. Utilizzare questo espediente sul bordo dello schermo vi spedirà dall’altro parte.”
E voi? In quanto tempo siete riusciti a completare The Legend of Zelda?
Clicca sulla copertina per leggere