Il genere delle avventure grafiche sembra non voglia saperne di uscire di scena: infatti torna a far capolino New York Crimes che, conosciuto in tutto il mondo come Yesterday, in questi giorni è in sconto del 50% nei negozi online FX. Abituati ormai alle storie che Telltale ci regala, non dobbiamo scordarci però che il mondo delle avventure grafiche è ricco di diversi ottimi prodotti.
In New York Crimes ci troveremo contro un’ondata di brutali omicidi che vedrà come vittime i senzatetto e mendicanti della città ; il protagonista, avendo a caro la vita dei più bisognosi a differenza di una società consumistica e avida, si pone il compito di indagare e di trovare il possibile assassino.
New York Crimes pone davanti a sé una critica verso la ormai globalizzata società moderna e cerca di far riemergere quei valori più umani che, come la compassione e la carità , nel corso degli anni stanno andando scemando.
La grafica a fumetto rende l’avventura molto piacevole visivamente e coinvolgente, esattamente come il sistema di punta e clicca che risulta essere più snellito a differenza di altri titoli del genere ma anche più immediato per il giocatore.
A discapito di una storia molto intrigante e registicamente forte, la difficoltà degli enigmi risulta a volte troppo semplice per chi vuole cimentarsi in un gioco di misteri da risolvere, intaccando il divertimento e la durata del videogioco: la facilità di alcuni enigmi va infatti ad accorciare l’esperienza di gioco di questo capitolo che, purtroppo, non è così estesa.
Eppure, sebbene la storia non sia così lunga, New York Crimes merita di essere giocato e gustato da tutti gli appassionati che, come me, amano immergersi all’interno della storia e di trarne, alla fine, un bel ricordo.