Gamescom 2017: in arrivo anche Devcom

Anche quest’anno, avrà luogo la più grande fiera di videogiochi europea. Ci riferiamo a Gamescom 2017, che si terrà a Colonia dal 22 al 26 Agosto. La nuova edizione della famosa esposizione videoludica sarà accompagnata da un nuovo e interessante evento, il Devcom, pensato per gli sviluppatori di giochi da tutto il mondo. A seguire, i dettagli della conferenza spiegati dal comunicato stampa.


L'iniziativa del devcom è nata per rafforzare l'importanza di gamescom nel settore videoludico europeo.
L’iniziativa del Devcom rafforzerà l’importanza di Gamescom nel settore videoludico europeo.

La conferenza “devcom”, internazionale e di alta qualità, avrà luogo per la prima volta prima e durante gamescom 2017 (dal 22 al 26 Agosto). devcom si terrà dal 20 al 24 Agosto. Il Respawn (20 e 21 Agosto) sarà integrato nella nuova conferenza di sviluppo. Dal 22 al 24 Agosto, devcom sarà affiancato a “gamescom business and public keynote”. devcom si orienta in termini di contenuti su gamescom e include conferenze, summit, seminari ed eventi di networking.

devcom è una nuova concezione di conferenza di sviluppo al massimo livello internazionale! devcom debutta il 20 Agosto 2017. Constando di una classica componente fatta di conferenze con i temi più importanti della scena dello sviluppo e i principali relatori internazionali, in aggiunta a summit, master class, seminari ed eventi di networking, devcom rappresenta un ulteriore chiaro sviluppo: in termini di contenuti, la nuova conferenza di sviluppo è attentamente incastrata con gamescom e completamente integrata nella settimana di gamescom.

devcom comincia con il Respawn – Gathering of Developers (20/21 Agosto). L’evento di sviluppo sarà anche integrato nello spazio devcom: si trasferirà nel Congress Centre West della fiera di Colonia. Il Respawn comincerà come parte di devcom con, tra le altre cose, un Indie Game Summit, un Newcorner Summit, in aggiunta a un nuovo formato, il Late Night Talks. Dopo il 22 Agosto, il “gamescom business keynotes” e il “gamescom public keynotes” avranno luogo nel contesto di devcom. Le presentazioni in ambito business, tenute dalle menti più importanti del industria internazionale dei giochi e della tecnologia, oltre ai più grandi influencer, sono orientate al pubblico di settore internazionale di gamescom. Le presentazioni pubbliche sono impostate come letture di alto profilo da personalità ben note del ramo dei giochi e dei media, e sono concepite per i visitatori privati.

devcom 2017: il team del progetto

Il direttore di devcom è Aruba Events GmbH. In qualità di direttore, assume la completa responsabilità finanziaria di devcom. BIU, German Trade Association of Interactive Entertainment Software e Koelnmesse GmbH sono gli sponsor di devcom. Computec Media GmbH (inclusi Making Games, gamesbusiness.de, golem.de, gamesworld.de) accompagnerà attentamente la conferenza in qualità di media partner. Frank Sliwka, International Business Media, insieme a Stephan Reichart e il team di Aruba Events GmbH, eseguiranno il progetto e provvederanno supporto a importanti mansioni.

L’orientamento strategico e il design del contenuto di devcom è assunto da due commissioni. La commissione della consulenza strategica, composta dai rappresentanti di Aruba Events GmbH, International Business Media, BIU (Federal Association of Interactive Entertainment Software), sponsor di gamescom, Koelnmesse GmbH e direttori di gamescom, definisce l’orientamento strategico, i più importanti temi e i relatori di speciale rilevanza nell’interazione con gamescom.

La commissione della consulenza dei contenuti è composta di individui da varie aree dello sviluppo dei giochi ed è responsabile della scelta dei temi e contatti con i relatori, in aggiunta a punti di organizzazione nel contesto della conferenza, summit o seminari.

Altre novità sui correnti sviluppi, relatori, format e contenuti arriveranno presto.

Opinioni su devcom 2017:

Hans Ippisch, CEO di Aruba Events GmbH e Computec Media GmbH:

“Siamo contenti di aver ottenuto confidenza con BIU e Koelnmesse, e alla prospettiva di questo meraviglioso progetto. È nostra ambizione stabilire una nuova, contemporanea generazione di conferenze di sviluppo con ‘devcom’ che diventa un evento must per gli sviluppatori di giochi da tutto il mondo.”

Lars Vormann, capo di gamescom (BIU – German Trade Association of Interactive Entertainment Software):

“‘devcom’ è l’importante passo in avanti nel continuo sviluppo futuro di gamescom, ed è unico al mondo con questa concezione. gamescom è quindi non solo il più vasto evento di computer e videogame al mondo, e la più importante piattaforma di business dell’industria dei giochi in Europa, ma di conseguenza diventa un appuntamento must per gli sviluppatori di giochi da tutto il mondo.”

Tim Endres, Project Manager di gamescom (Koelnmesse GmbH):

“Siamo convinti che stiamo offrendo una conferenza di sviluppo internazionale ai massimi livelli con ‘devcom’, quindi un valore aggiunto ai nostri visitatori. In conseguenza della relazione concettuale e di contenuto con gamescom e l’integrazione nella settimana di gamescom 2017, abbiamo creato sinergie e rafforzato gamescom nella sua posizione di massima piattaforma di business dell’industria dei videogiochi in Europa.”

Quali aspettative nutrite nei confronti della conferenza Devcom? Secondo voi sarà un buon valore aggiunto per Gamescom 2017? Dite la vostra nei commenti.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile