La La Land non ha bisogno di presentazioni: candidato a 14 nomination agli Oscar, vincitore di sette Golden Globes ed acclamato dalla critica. Presentato al festival di Venezia, รจ uscito in anticipo in America, purtroppo abbiamo avuto la possibilitร di godere di questo capolavoro solamente a fine gennaio nelle sale italiane. Damien Chazelle (Whiplash) รจ regista e sceneggiatore della pellicola ed รจ stato candidato per entrambi i ruoli ed il suo compagno di studi, Justin Hurwitz, รจ il compositore delle musiche presenti nel film. Inizialmente il ruolo dei protagonisti sarebbe dovuto ricadere su Emma Watson e Milles Teller ma avrebbe perso di charme. Non avrebbero potuto scegliere coppia migliore, Emma Stone e Ryan Gosling sono ineguagliabili, riescono a creare empatia nello spettatore e comunicare emozioni grazie alla loro incredibile immedesimazione, ci credono veramente in quello che fanno. Ryan ha dovuto imparare a ballare il tip tap e suonare il piano, Emma ha sempre sognato di far parte di un musical. La La land รจ una commedia, una storia dโamore, un dramma, un lungometraggio crudo e reale, il quale aspira a raggiungere la perfezione e centra irreprensibilmente il bersaglio.
Il film si apre con un ineccepibile piano sequenza, girato nellโautostrada di Los Angeles, ci porta dritti alla prima canzone, la quale ci fa capire la direzione intrapresa dal regista. Viene presentato un contrasto fra i colori dei vestiti: tutti a tinta unita e differenti tra loro, ma si amalgamano in maniera eccezionale. Appena finisce la prima coreografia tutto ritorna alla normalitร e vengono presentati i protagonisti: Sebastian (Ryan Gosling) lo vediamo alla guida di una Buick Riviera dellโ82 ed utilizza ancora le audiocassette, ci fa capire che รจ ancorato al passato e, immediatamente, si passa alla protagonista allโinterno di una Prius intenda a utilizzare uno smartphone, completamente divergente da lui. Mia lavora in un bar in degli studios e aspira a diventare unโattrice facendo molti provini ma le avversitร sono sempre dietro lโangolo, tuttavia non perde mai di vista le proprie intenzioni. Scaraventati nel suo microcosmo, vediamo il suo modo di vivere personale e la sua stanza, con una gigantografia di Ingrid Bergman attaccata alle pareti: sono questi piccoli dettagli riescono a mostrare in maniera indiretta la psicologia dei personaggi. Sebastian รจ un pianista jazz con una professione inappagante presso un piano bar, la sua piรน grande aspirazione รจ lavorare da solo ed essere libero. Non รจ ben retribuito, ci viene presentato come un uomo ridotto al lastrico e il suo appartamento appare molto spartano, ma con una moltitudine di dischi in giro ed un piano, per far comprendere la sua ossessione per la musica.
[su_quote]
Il regista รจ riuscito a condensare ogni tipo di emozione in un capolavoro sublime
[/su_quote]
Un pianista ed un’attrice, due ruoli differenti ma due medesime aspirazioni, cercano di sfondare in una cittร che credono brilli solo per loro. ย Successivamente a svariati imprevisti, i due riescono finalmente ad incontrarsi, lei spinta dalle tre coinquiline ad uscire fuori di casa, la scena viene presentata tramite una danza magistralmente diretta e coreografata con una canzone esemplare, indossando dei vestiti simili ma con tinte facenti da antinomia. Avendo passato una serata terribile, Mia vaga solitaria per le strade di L.A. e sente una musica provenire da lontano, entra in un bar ed incontra, finalmente, Sebastian. Da qui comincia la loro storia, casualmente frequentano gli stessi posti e si imbattono piรน volte in loro stessi e, inizialmente, non sanno cosa provare lโuno per lโaltra. Prosegue il susseguirsi delle vicende, scandite dalle stagioni, la loro relazione e i loro incontri vengono affrontati in maniera molto graduale, dopo avvengono dei salti temporali ed il film diventa piรน incalzante, in un continuo vortice di emozioni. I protagonisti riusciranno a raggiungere le proprie ambizioni e mantenere la loro relazione? Si avvicineranno sempre di piรน, si allontaneranno, diventeranno piรน freddi, si riappacificheranno, scoppierร la scintilla, si sosterranno lโun lโaltra. Tutto ciรฒ che si puรฒ provare, ogni suggestione รจ splendidamente condensata in poco piรน di due ore, il regista รจ riuscito a creare un prodotto strabiliante.
I temi affrontati principalmente sono i sogni, le ambizioni e lโamore: entrambi cercano di raggiungere i propri desideri, provando a superare gli ostacoli posti davanti. Lโambizione di raggiungere le proprie fantasie ed essere liberi, far ciรฒ che piรน si desidera per essere totalmente appagati, ma non sempre รจ possibile conciliare gli scopi personali con lโamore. A volte bisogna fare delle scelte piรน difficili di altre, le quali cambieranno lโesistenza dei protagonisti e sono le medesime che affrontiamo nella vita di tutti i giorni.ย La La Land non vuole essere la solita commediola romantica, cerca di rappresentare la realtร il piรน fedelmente possibile: attraverso dialoghi magnifici, canzoni comunicatrici di ciรฒ che il regista vuole asserire ed il proseguire di una storia strabiliante. Senza lโuno non potrebbero avverarsi i sogni dellโaltra eppure รจ anche il sostegno di entrambi a distruggere le loro bramosie. Elemento fondamentale รจ il contrasto rappresentato dai colori, attraverso le scenografie e i costumi, e dalle varie luci utilizzate e soprattutto dalla coppia. Il film presenta tre epoche differenti: gli anni 80, mostrato attraverso i colori da alcune canzoni e dalle luci, gli inizi del 900, rappresentati dal jazz, e l’epoca moderna, periodo in cui รจ ambientata la pellicola.
[su_quote]
Mia e Sebastian vivono in maniere differenti
[/su_quote]
Lui รจ rimasto chiuso in un tempo passato, non facente piรน parte della nostra societร odierna, non รจ predisposto al cambiamento, ancora crede nel jazz pur sapendo che sta per morire, cerca di farlo sopravvivere. Il suo abbigliamento, la sua macchina e i suoi oggetti sono tutti elementi in grado di far capire che il protagonista non vuole accettare lโevoluzione necessaria insita nell’uomo. Il contrasto si crea con Miaย che vive in modo opposto a lui, rappresenta la modernitร , altresรฌ รจ appassionata di film antichi eย lโunico elemento che li lega sono gli obiettivi che hanno in comune.ย Componenti cardine sono la fotografia, i colori, le scenografie e i costumi. Le luci riescono a creare unโatmosfera perfetta, in contrasto o in abbinamento, con la tinta delle scene e dei vestiti, i quali si abbinano a piccoli elementi scenici. Le luci che avvolgono le stanze sono eccelse: si passa da un rosso intenso ad un verde acceso fino ad un blu leggero. A fare da sfondo รจ Los Angeles mostrata in maniera magnifica, i colori pastello dellโalba e la fioca luce della notte creano un qualcosa di mai vista prima, tutto รจ curato in maniera sublime. Le scenografie, ad esempio durante la scena all’osservatorio nella parte finale, mettono in mostra unโabbondanza di singolaritร , le infinite stelle che fanno da sfondo mentre la coppia volteggia nel cielo sono magnifiche. Grande rilievo รจ stato dato ai costumi che si presentano in maniera coerente con le coreografie e la scenografia.
Le scene musicali sono presentate al momento giusto e rappresentano un punto altissimo del musical, sono decenni che non vediamo parti musicali e montaggio cosรฌ straordinari. Le colonne sonore e le musiche composte sono da Oscar, Justin Hurwitz ha compiuto un lavoro ineccepibile, la ripetizione della stessa soundtrack per marcare diversi momenti, la medesima base sonora รจ utilizzata per attimi di gioia e momenti di afflizione.ย Le inquadrature sono magistrali, i piani sequenza riescono a far comprendere le scene perfettamente, senza perdersi in riprese troppo veloci, i primi piani degli attori trasmettono lโincredibile nello spettatore e le coreografie, con sfondi vivaci e luminosi, sono celestiali. La composizione della struttura รจ superba, non sono presenti tagli che spezzano il film e le parti cantate sono montate perfettamente. Gli attori protagonisti sono da premio Oscar, riescono a tenere alto tutto il livello del film e, durante le scene musicali, sembrano artisti teatrali. Le emozioni trasmesse sono cosรฌ imponenti da catapultarti allโinterno dello schermo. Emma Stone e Ryan Gosling recitano cosรฌ intensamente da far immedesimare lo spettatore e dunque farย rivedere nei personaggi ciรฒ che lui ha vissuto o vivrร , รจ un film di tutti e per tutti. Mia รจ doppiata da Domitilla Dโamico (voce di Scarlett Johansson e Margot Robbie) e Sebastian da Massimiliano Manfredi (voce di Orlando Bloom ed Ewan McGregor), entrambi non sminuiscono lโinterpretazione degli attori e riescono a sostenere tutta la pellicola. Unici difetti su cui si puรฒ sorvolare sono John Legend, che ha diversi alti e bassi mentre recita tuttavia durante le parti musicali รจ stupefacente, e la voce di Emma Stone che รจ leggermente meno pregevole rispetto alle altre, infatti non le vengono affidate parti cantate molto lunghe.
La La Land รจ un film a cui piace osare ed arriva a toccare la perfezione, merita tutti i premi ottenuti e quelli in cui รจ stato candidato. Nel finale la pellicola mostra, purtroppo o per fortuna, la realtร , che ti arriva dritta come un pugno nello stomaco, ti fa soffrire ma bisogna accettarla perchรฉ รจ cosรฌ che va avanti la vita e lโamore รจ solo una sequenza di attimi con una propria conclusione e potrebbe anche non esistere. La pellicola รจ cruda ed รจ presente uno sfondamento della quarta parete e le emozioni trasmesse nei momenti finali, ciรฒ che รจ la realtร e di cui abbiamo bisogno per cadere con i piedi per terra e ciรฒ che tutti noi avremmo voluto per rimanere appagati, รจ qualcosa di sensazionale. Un capolavoro strappalacrime e artefice di un turbinio di emozioni contrastanti fra loro nel quale ci sarร unโaltra giornata di sole in una cittร di stelle. Non consiglio di andare a vedere questo film bensรฌ vorrei che la gente sentaย lโobbligo di sedersi nelle poltrone e provare turbamenti causati da questโopera.ย Ogni spettatore uscirร ย dal cinema con una lacrima sul viso e una canzone nel cuore.