Provato For Honor

Dopo diversi mesi siamo tornati a calcare le fredde terre di For Honor per poter mettere le mani nuovamente su una versione avanzata del titolo. La closed beta del titolo Ubisoft รจ sbarcata su PlayStation 4, Xbox One e PC piรน in forma che mai. Ad una manciata di settimane dallโ€™uscita nei negozi e sui principali store digitali, lโ€™eccentrico brawler di Ubisoft ci fornisce sfaccettature piรน profonde rispetto a ciรฒ che abbiamo potuto saggiare a settembre e nelle varie fiere di settore. In questa versione For Honor svela diverse carte, tra cui lโ€™atteso multigiocatore che torna dopo averlo reso giocabile anche nellโ€™Alpha dellโ€™ormai lontano settembre. Le modalitร  di gioco sono le medesime, con un comparto multigiocatore che mostra i muscoli in modalitร  tattiche come 1v1, 2v2, 4v4. Gli obiettivi delle varie modalitร  sono simili tra loro ed il prevalere sullโ€™ascia nemica presto viene accantonato per far spazio ad una corsa per la conquista delle zone, come se ci trovassimo improvvisamente in un Dominio di Call of Duty. Nel momento in cui sentirete la fredda lama di una katana sguainarsi tornerete tra le inospitali lande di For Honor che, seppur siano di contorno, offrono degli scorci talvolta spettacolari. Le mappe proposte dagli sviluppatori non disdegnano di imporsi con zone sopraelevate, passaggi laterali, cancelli da serrare: il tutto condito da diversi minion in stile moba per movimentare gli ambienti nelle modalitร  di Conquista.

For Honor

Lโ€™offerta contenutistica della beta di For Honor non รจ da sottovalutare. Oltre le modalitร  di cui sopra, il brawler dei talentuosi ragazzi di Ubisoft offre una vasta scelta tra i guerrieri utilizzabili in battaglia, con caratteristiche particolari e abilitร  attive e passive. Questa stratificazione contribuisce a rendere il titolo Ubisoft discretamente profondo in termini di gameplay. Fondendo meccaniche provienienti dagli action rpg con i moba nello svolgimento dei match, ci troveremo spesso e volentieri a gestire le nostre skill attive in modo tattico per vincere un duello in inferioritร  numerica o per potenziare lโ€™attacco dellโ€™intera squadra. Ogni classe ha le proprie peculiaritร  che il gioco comunica con pochi aggettivi, usati per farci intendere a grandi linee cosa ci si parerร  di fronte. La pesantezza dellโ€™incedere รจ voluta in base alla classe scelta. Il pad, perchรฉ si, conviene giocarlo con il pad, diventerร  un macigno quando utilizzerete determinate classi. Tanto piรน pesanti sarete, tanto piรน lenti e devastanti saranno i vostri colpi. Ambientarsi in questa giungla di spade, katane, mazze chiodate, asce o lance non รจ affatto semplice. Ogni classe รจ โ€œspecializzataโ€ in qualche sfumatura del combattimento. Ben presto capirete chi รจ piรน bravo a schivare o a parare. Ciรฒ che colpisce di For Honor รจ lโ€™immediatezza con cui verrete scaraventati a terra dai colpi, ma sarete vogliosi piรน che mai di rialzarvi e incassare nuovamente. Come nella vita.

Il Cavaliere che cerca di incitare il suo esercito
In For Honor ci sentiremo un po’ tutti valorosi condottieri.

Fin dal primo provato a Los Angeles, gli sviluppatori hanno sempre puntato molto sul concetto di target lock e schivata. Non รจ un caso che siano le prime dinamiche di gameplay spiegate nel tutorial. Prendere in lock un bersaglio in un momento poco idoneo equivale a morire, poichรฉ verrete puniti per lโ€™errore. Allo stesso tempo, la schivata richiede astuzia e tempismo. Esattamente come in un picchiaduro, esiste una curva dโ€™apprendimento che, nel caso di For Honor, non sembra perรฒ essere cosi ripida come nelle controparti beatโ€™em up che abbiamo imparato a conoscere. Il brawler di Ubisoft si pone nel mezzo, nel tentativo di risvegliare lโ€™anima da guerrieri che alberga in noi. Cavalieri, vichinghi e samurai. Queste sono le tre fazioni tra cui scegliere. In base al vostro schieramento e allโ€™andamento delle vostre partite, conquisterete o meno delle zone della mappa che vi si staglia davanti nel menu di gioco, in una sorta di Risiko a missioni. Lโ€™aspetto piรน tenebroso, allo stato attuale, sembra essere lโ€™aspetto legato alle microtransazioni. Non sappiamo cosa si potrร  acquistare nel prodotto finale con i soldi in game. Ciรฒ che ci auguriamo, chiaramente, รจ che non ci venga presentato una corsa al portafoglio per assicurarsi lโ€™armatura migliore del gioco e che la guerra del portafoglio rimanga confinata a skin estetiche.

Chiudiamo la disamina con la parte tecnica, tallone dโ€™achille per le varie beta di Ubisoft. For Honor รจ una bellissima eccezione in un mondo governato da beta che perfomano sotto le aspettative. Cali sporadici di frame rate a parte (abbiamo provato For Honor su PS4 Pro) non abbiamo notato sbavature tecniche gravi. Logicamente, ci regala il meglio di sรฉ in singolo, con texture di ottima fattura e modelli ben definiti. Nel multiplayer qualcosa si perde, ma ne guadagna lo spettacolo, specialmente in compagnia di amici!

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