PlanetSide 2, l’MMOFPS sviluppato da Sony per PC e in arrivo su PlayStation 4, non finirà mai di stupirci.
Ci stupimmo infatti quando fu rilasciato nel 2012 per due motivi: il primo è perché si tratta di un gioco freemium, cioè gratis da giocare, ma che permette a chi vuole l’acquisto con soldi reali, di alcuni item da poter usare all’interno del gioco, come accade già per League Of Legends.
Il secondo motivo fu quello del numero di partecipanti per continente sulla stessa mappa, ovvero 2.000.
Di per sè 2.000 è già un gran numero, e se ragioniamo in termini più grandi significa che potenzialmente il gioco potrebbe ospitare contemporaneamente 10.000 persone.
Ora la domanda sorge spontanea…ma REALMENTE i server sono in grado di ospitare 2000 persone nella stesso combattimento?
Bene, i ragazzi del team PlanetsideBattles hanno organizzato una grossa battaglia questo fine settimana, e grazie a Youtube possiamo vedere come è andata.
Certo, 1.158 persone non sono 2.000, però è sempre un gran numero. Purtroppo non si tratta di un nuovo record per i videogame.
Infatti si tratta pur sempre di un record per il suo genere, essendo un MMOFPS, e sbalza il record precedente di “soli” 999 partecipanti ad una battaglia di Men Vs. Machine, avvenuto il 26 Aprile del 2012.
La differenza sostanziale tra i due è che il secondo è già certificato da Guinnes World Record, come possiamo notare qui, mentre PlanetSide 2 è in attesa della certificazione.
Inoltre non rappresenta un record assoluto: il maggior numero di partecipanti ad una battaglia lo detiene infatti EVE Online, che il 27 gennaio 2014 ha visto partecipare alla stessa battaglia circa 7548 giocatori, mentre il numero più alto di utenti connessi fu registrato il 5 maggio 2013 con ben 65.303 giocatori.
Il fatto di poter giocare con tutte queste persone insieme è fantastico, senza dubbio… ma quando anche noi dall’Italia potremo usufruire di una connessione Internet performante come quella dei nostri colleghi videogiocatori in Germania o negli USA?
Clicca sulla copertina per leggere