Il 2017 sembra essere un anno ricco dal punto di vista videoludico. Non solo usciranno importanti titoli, ma faranno la loro comparsa sul mercato anche nuovi hardware: Nintendo Switch e Xbox Scorpio. Mentre fra pochi giorni sapremo di più in merito alla console ibrida giapponese, sulla prossima creazione Microsoft circolano solo pochi dettagli. Confermata la capacità di gestire gaming in 4K e in VR grazie a una CPU da 8 core con 6 TFlops di potenza e 320GB/s di banda di memoria.
Numeri a parte, non ci sono informazioni concrete sulle capacità di Scorpio, né su eventuali funzionalità esclusive. Stando al reparto marketing, la nuova Xbox sarà un mostro di potenza senza compromessi, ma dovremo attendere la fine dell’anno corrente per testare la veridicità di quanto affermato da Microsoft. Nonostante ciò, la sicurezza del colosso informatico di Redmond nella futura console non si direbbe così esagerata, dato che lo stesso Frank O’Conner ne ribadisce la forza a livello hardware. Secondo quanto riportato su NeoGAF, è addirittura più prestante di quanto si aspettasse.
Non posso letteralmente far trapelare notizie o rispondere a domande che vadano al di là di “Posso fare questo? Supporta quello? Quanti di questi può renderizzare?” Ciò che ricordo è che è più potente di quanto mi aspettassi.
Le sue affermazioni assumono, dunque, una certa rilevanza, poiché provengono dal direttore del franchising di 343 Industries, casa di sviluppo autrice dei più recenti giochi della serie Halo. Per avere più informazioni sulla prossima piattaforma americana non ci resta che aspettare l’E3 2017. Nel frattempo, cosa ve ne pare di queste dichiarazioni? Sarà davvero così potente?
Clicca sulla copertina per leggere