The Bard’s Tale IV, un’attesa lunga trenta anni

Quanto sareste disposti ad aspettare per un sequel? Dieci o forse anche venti anni? Ebbene, è dal lontano 1988, anno in cui è uscito il terzo capitolo, che i fan di The Bard’s Tale aspettavano un quarto titolo! Oggi, la lieta notizia è infine giunta.

the bards tale

Il primo gioco, ideato da Michael Cranford ed intitolato Tales of the Unknown Vol I: The Bard’s Tale, ha dato il via ad una fortunata trilogia, ancora oggi considerata tra le migliori produzioni occidentali di sempre, accanto a classici come Ultima, Wizardry o Might & Magic.

Bard 01
Il barbuto suonatore di liuto è rimasto nell’immaginario collettivo di tutti i giocatori di ruolo

The Bard’s Tale IV è dunque in sviluppo da parte del team InXile, che lancerà prossimamente un’immancabile campagna di raccolta fondi su Kickstarter. Il team riunisce al proprio interno alcuni membri chiave della vecchia Interplay. In occasione del trentennale è lo stesso Brian Fargo, figura leggendaria per tutti gli amanti dei giochi di ruolo e CEO del gruppo di sviluppo, ad annunciare fiero, durante il Pax South, il quarto e fin troppo atteso episodio:

Ho sempre avuto nel cuore questo progetto, di poter riportare in vita la tanto amata serie di Bard’s Tale, e ricominciare esattamente dal punto in cui si era interrotto il terzo gioco prodotto da Interplay. L’unica novità di rilievo è che, al posto del più tradizionale sistema basato sui turni, il gioco sarà caratterizzato da una nuova impostazione in cui le squadre (giocatori e nemici) attaccano tutte in una volta, piuttosto che individualmente.

È ora dunque di tornare a visitare la città di Skara Brae, rimasta nei nostri cuori per ben trenta lunghi anni! Per consolarci durante l’attesa ricordiamo insieme l’indimenticabile colonna sonora del remake uscito in occasione del ventennale. Beer Beer Beer di Tommy Tallarico. In alto i calici, il Bardo finalmente ritorna!

https://www.youtube.com/watch?v=ZdgE9WJf-cA

V MENSILE
V007 Mensile