Dopo uno sviluppo travagliato The Last Guardian è finalmente nei negozi, chiudendo così il circolo iniziato con ICO e seguito da Shadow Of The Colossus. Proprio quest’ultimo è particolarmente impresso nei cuori dei fan, tanto che molti ne vorrebbero una versione per PlayStation VR. Il creatore Fumito Ueda si è detto interessato ad un progetto in realtà virtuale, ma Shadow Of The Colossus in VR potrebbe non essere così semplice. Queste le sue parole:
“Se portassi Shadow of the Colossus su PS VR avrei il dovere di creare qualcosa in grado di andare oltre le aspettative dei fan. Non sarebbe sufficiente creare un gioco dove in cui ci si trova ai piedi dei colossi.  Però non sono così sicuro che riusciremmo a risolvere il problema del motion sickness e il mercato non è ancora abbastanza grande. Da un punto di vista creativo sono interessato a realizzare un gioco VR, ma devo anche assicurarmi che un progetto del genere sia sensato per quanto riguarda il business. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto ho dei dubbi e non ho ancora trovato una soluzione realistica.”
Insomma Fumito Ueda ha ancora qualche dubbio sulla realtà virtuale, per cui un eventuale Shadow Of The Colossus VR è da escludere… almeno per ora. Vedremo in futuro se Ueda cambierà idea, di certo essere immersi in un mondo popolato da creature enormi deve essere un’esperienza unica.