Durante gli scorsi Game Wards Hideo Kojima ha rivelato che il motore grafico dietro Death Stranding si chiama Decima ed era sviluppato in collaborazione con Guerrilla Games. In molti hanno tuttavia dato per scontato che si trattasse dello stesso identico engine che verrà utilizzato per Horizon: Zero Dawn, ma a quanto pare non sarà esattamente così. Nel corso di una recente intervista Kojima è voluto tornare sull’argomento ribadendo che si tratta di una collaborazione, e che quindi ci saranno delle differenze:
“L’ultimo teaser gira sull’engine di Guerrilla Games, ma puntiamo ad uno stile diverso da Horizon: Zero Dawn, quindi sono state fatte molte modifiche. Inoltre, non è un semplice caso di prestito dell’engine di Guerrilla Games; ci hanno detto che vogliono collaborare con Kojima Production”.
Insomma, Kojima sembra molto orgoglioso di Decima e ci tiene a specificare che si tratta comunque di una sua creazione e che Guerrilla ha “solo” posto solo le basi per qualcosa che avrà comunque una propria identità . A giudicare dai filmati e soprattutto dalla qualità a cui ci ha abituato Kojima non vediamo l’ora di vedere Decima in azione anche con scene di gameplay, anche se purtroppo dovremo aspettare ancora parecchio considerato che lo sviluppo vero e proprio del gioco dovrebbe iniziare solo ora.