Moltissimi fan della saga non hanno mai fatto mistero della loro voglia di poter giocare Liberty City all’interno di GTA V e, dopo mesi di attesa, quel giorno potrebbe essere arrivato, grazie ad un team di programmatori chiamato OpenIV. È importante specificare subito di chi si tratta perché l’azienda produttrice non prevede l’utilizzo di altre mod nel mondo online e, andando in rete, il rischio di ban è veramente elevato: bisognerà accontentarsi quindi solamente della campagna single-player.
Si tratterà di un’isola al largo delle coste di Los Santos, che sarà raggiungibile in pochi minuti di volo. Nel post relativo all’annuncio il team ha rilasciato qualche dichiarazione aggiuntiva, anche se i lavori sono ancora in corso:
Stiamo cercando di rilasciarlo il prima possibile ma per ora non possiamo avere informazioni più precise. Non ci sarà nessuna versione beta, quando sarà pronta verrà pubblicata. Trattandosi di una mappa enorme abbiamo deciso di non ricrearla tutta quanta ma di sviluppare un tool che può convertire la vostra Liberty City di GTA IV, che dovrete già possedere, in una versione compatibile anche con il quinto capitolo.
C’è chi suggerisce che Rockstar Games abbia le risorse per poter inserire questa città enorme ma che stia volontariamente ignorando le richieste: che sia un modo per spronarli ad accontentare i fan?