Star Citizen passa al motore grafico di Amazon

Da diversi mesi Amazon a sorpresa di è buttata attivamente nel mercato videoludico non solo vendendo giochi, ma sviluppando un proprio motore grafico chiamato Lumberyard. Finora l’engine è stato utilizzato per piccoli progetti, ma a quanto pare sembra aver attirato l’attenzione anche di studi importanti. Tra questi troviamo Cloud Imperium Games, autori dell’acclamato Star Citizen, e con l’ultimo aggiornamento alpha 2.6 hanno reso ufficiale il passaggio dal motore grafico CryEngine al nuovo Lumberyard. Chris Roberts di Cloud Imperium Games ha commentato:

“Abbiamo lavorato con Amazon per oltre un anno, essendo alla ricerca di un leader tecnologico con cui accordarci per il futuro a lungo termine di Star Citizen e Squadron 42. Lumberyard consente caratteristiche tecnologiche all’avanguardia per giochi online, comprese integrazioni cloud nel back-end con elementi social che possono connettere milioni di giocatori in tutto il mondo. Avendo la stessa visione tecnologica in comune, è stata una transizione molto facile e fluida verso Luberyard”.

Il CryEngine offriva un comparto tecnico notevole, vedremo come migliorerà la situazione con Lumberyard
Il CryEngine offriva un comparto tecnico notevole, vedremo come migliorerà la situazione con Lumberyard

Il motore di Amazon infatti utilizza l’architettura di base del CryEngine, per cui la maggior parte degli assets sono identici e hanno permesso questo cambio senza ripercussioni sulla “vecchia” versione. Si tratta di un importante passo per il successo dell’engine di Amazon, e chissà se ora altri importanti studi seguiranno l’esempio di Cloud Imperium Games.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile