Da diversi mesi Amazon a sorpresa di è buttata attivamente nel mercato videoludico non solo vendendo giochi, ma sviluppando un proprio motore grafico chiamato Lumberyard. Finora l’engine è stato utilizzato per piccoli progetti, ma a quanto pare sembra aver attirato l’attenzione anche di studi importanti. Tra questi troviamo Cloud Imperium Games, autori dell’acclamato Star Citizen, e con l’ultimo aggiornamento alpha 2.6 hanno reso ufficiale il passaggio dal motore grafico CryEngine al nuovo Lumberyard. Chris Roberts di Cloud Imperium Games ha commentato:
“Abbiamo lavorato con Amazon per oltre un anno, essendo alla ricerca di un leader tecnologico con cui accordarci per il futuro a lungo termine di Star Citizen e Squadron 42. Lumberyard consente caratteristiche tecnologiche all’avanguardia per giochi online, comprese integrazioni cloud nel back-end con elementi social che possono connettere milioni di giocatori in tutto il mondo. Avendo la stessa visione tecnologica in comune, è stata una transizione molto facile e fluida verso Luberyard”.
Il motore di Amazon infatti utilizza l’architettura di base del CryEngine, per cui la maggior parte degli assets sono identici e hanno permesso questo cambio senza ripercussioni sulla “vecchia” versione. Si tratta di un importante passo per il successo dell’engine di Amazon, e chissà se ora altri importanti studi seguiranno l’esempio di Cloud Imperium Games.