Uno degli aspetti che hanno reso famosa la serie di Mass Effect è il rapporto di amicizia (o amore) che il nostro eroe può avere con i vari compagni che incontra durante il viaggio. Ognuno ha sempre avuto una storia interessante alle spalle da scoprire e una personalità unica, e l’attesa di conoscere i nuovi compagni anche in Mass Effect Andromeda è uno dei motivi per cui il gioco è tanto atteso. Sembra tuttavia che il mondo di Andromeda sia talmente vasto che alcuni compagni potrebbero essere aggiunti in seguito tramite DLC, almeno secondo le parole del creative director Mac Walters in una recente intervista:
“Ci sono tanti modi con cui potremmo introdurre nuovi personaggi, come nuovi compagni di squadra, che potrebbero essere anche inseriti per una sola missione”
“Penso che Andromeda sia più un’esperienza persistente, più un mondo aperto rispetto a quello che abbiamo fatto in passato. Anche quando la storia principale viene completata, c’è tanto ancora da fare. Questo è un gioco d’esplorazione, quindi se volessimo creare uno spazio per un nuovo personaggio potremmo farlo”.
Insomma potremmo aspettarci nuovi compagni anche dopo aver finito la storia principale, anche se rimane il dubbio di come un personaggio inserito per una sola missione possa creare un legame con il giocatore solido come quello di altri che invece ci hanno accompagnato per tutta l’avventura.