Ieri si è svolto, al Convention Center di Anaheim (nel sud della California), l’evento clou del PlayStation Experience. Tante le novità annunciate per i possessori delle console Sony. Per iniziare subito in discesa, il primo filmato mostrato è stato un trailer in cui compare una misteriosa donna sotto i veli. Si tratta di Chloe Frazier, personaggio di Uncharted 2 che ritorna, assieme a Nadine, in Uncharted: The Lost Legacy, titolo stand alone di Naughty Dog disponibile nel 2017.
Ritorna poi un classico dei picchiaduro. Annunciato infatti Marvel vs. Capcom Infinite, in un trailer in cui vediamo Ryu e Megaman da una parte, e Iron Man e Captain Marvel dall’altra. Non è stata rivelata una data precisa, ma il titolo della software house di Osaka uscirà nel 2017.
Un’altro tuffo nel passato, con un brand storico legato a PlayStation. Viene difatto mostrato il trailer d’annuncio di WipEout Omega, collection contenente WipEout HD, Fury e 2048 e giocabile, anche in 4k e HDR su PlayStation 4 PRO, dalla prossima estate.
Successivamente è stata rivelata l’espansione di Destiny, The Dawning, per poi passare a Call of Duty con la nuova stagione della Call of Duty World League , fino ad arrivare ad un annuncio che gli appassionati dei platform, ormai di vecchia data, attendevano da tempo. Torna finalmente Crash Bandicoot. Sul palco di Anaheim viene infatti mostrata la trilogia, rivisitata e attualizzata, di una delle serie più celebri del mondo dei videogame. I primi tre episodi della storica saga torneranno, per la gioia dei fan di Crash, nel 2017.
Resident Evil 7 si mostra nuovamente con un nuovo, inquietante, trailer, che approfondisce la storia del settimo capitolo della serie. Ricordiamo che il titolo uscirà il 24 gennaio 2017.
Settimo è anche l’episodio di Ace Combat. Mostrato il trailer di lancio del prossimo capitolo della serie di simulatori di volo arcade targata Namco. Il titolo venne annunciato al PlayStation Experience del 2015.
Dopo l’annuncio della Capcom Cup, dove i 32 milgiori giocatori di Street Fighter V si sfidano per un montepremi di 250.000 dollari, è il momento di tornare nuovamente negli anni ’90. Vent’anni sono passati dall’uscita del primo Parappa the Rapper, ed ecco che, per festeggiare l’anniversario, viene annunciata una nuova versione remastered con protagonista il cagnolino con la passione per le rime baciate. Il gioco sarà disponibile dal 2017 e da ieri è possibile scaricare la demo.
Knack è stato uno dei primi titoli ad uscire su PlayStation 4. Ieri è stato annunciato il seguito del platform di Japan Studio, Knack 2. All’interno del gioco sarà presente anche una modalità cooperativa.
The Last Guardian è ormai pronto ad uscire nei negozi di tutto il mondo, ed ecco che viene mostrato sul palco del PlayStation Experience il trailer di lancio, con nuove immagini inedite.
Prosegue la carrellata di titoli mostrati durante l’evento Sony, con un trailer sui DLC di Gravity Rush 2. Dopodiche, per gli amanti dei giochi di guida e del brand Gran Turismo, nuovo filmato di Gran Turismo Sport, in arrivo nel 2017.
Dopo aver avuto la conferma dell’arrivo in occidente di Yakuza Kiwami (estate 2017) e Yakuza 6 (inizio 2018), viene mostrato un nuovo trailer di NieR: Automata, che ci rivela anche la sua data d’uscita: 7 marzo 2017.
Continua il momento dei giochi made in Japan: arriva il turno di un gdr molto atteso, Ni No Kuni II: Revenant Kingdom. Annunciato alla scorsa PlayStation Experience, il titolo di Level-5 in pieno stile Studio Ghibli, si mostra in questo trailer con brevi fasi di gameplay. Non c’è una data di rilascio precisa, ma arriverà durante il 2017.
Supergiant Games, dopo Bastion e Transistor, tornerà nel 2017 con Pyre. Il titolo mostra tutto il suo stile nel nuovo trailer incentrato sulla modalità Versus.
Dopo aver fatto vedere due titoli indie come Vane, e What Remains of Edith Finch, è stata mostrata la versione console di Lara Croft Go. Dopo il successo avuto su smartphone e tablet, Lara arriverà in versione Go sia su PlayStation 4 che su PlayStation Vita.
Let It Die, titolo sviluppato in collaborazione tra GungHo e Grasshopper Manufacture, è disponibile da ieri. Ecco dunque che il free to play dell’eccentrico game designer SUDA 51 si mostra ai fan con un trailer di lancio che mostra tutto l’immaginario folle del creatore di Lollipop Chainsaw.
Dopo il gdr giapponese Ys Origin, dal 21 febbraio su PS4 e PS VITA, e l’arrivo, sempre su entrambe le console Sony, di un classico arcade del Neo Geo come Windjammers, viene annunciato con un trailer Starblood Arena, titolo per VR in esclusiva PlayStation 4. Shooter in co-op da 2 a 4 giocatori, con anche una componente single player, il gioco di San Diego Studios uscirà durante la primavera del 2017.
https://www.youtube.com/watch?v=MrUUXLk09eA
Nioh, l’action di Koei Tecmo che uscirà il 9 febbraio 2017, si mostra con un nuovo trailer che mostra diverse scene di combattimento e dei brevi flash sui personaggi.
Uno dei titoli più attesi dell’utenza PlayStation 4 è senza dubbio Horizon: Zero Dawn. Ecco dunque che il PlayStation Experience diventa un’ottima occasione per mostrare un nuovo filmato del gioco sviluppato da Guerrilla Games.
La stagione del baseball inizierà, su PlayStation 4, il 28 marzo 2017 con l’uscita di MLB: The Show 17, che si mostra con un trailer durante l’evento in corso di svolgimento ad Anaheim. Subito dopo è il turno del particolare action multiplayer basato sulle arti marziali, Absolver, che nel filmato del PSX ci fa capire le meccaniche di gioco. Il titolo sviluppato da Sloclap uscirà prima su PlayStation 4 con contenuti esclusivi.
Nel finale la ciliegina sulla torta, o meglio, probabilmente la torta stessa. In questi giorni si vociferava insistentemente dell’annuncio del seguito di The Last of Us duarante il PlayStation Experience, e così è stato. The Last of Us 2 (o meglio, Part II), è reale. Quattro minuti intensi che ci mostrano una Ellie cresciuta.
Da sottolineare poi l’intervento di Hideo Kojima, assieme a Herman Hulst e Mike Cerny, che ha parlato di diversi dettagli di Death Stranding: dal brano dei Low Roar, alla scelta di personaggi del calibro di Del Toro, Reedus e Mikkelsen. Annunciato ufficalmente l’engine grafico utilizzato per il gioco, Decima, sviluppato da Guerrilla Games.
Interessanti anche gli spunti di Neil Druckman, creative director di Naughty Dog, Troy Baker (Joel in The Last of Us ) e Ashley Johnson (Ellie) nel panel di The Last of Us Part II. Gustavo Santaolalla sarà nuovamente il compositore del titolo, e il giocatore utilizzerà Ellie.
Qui sotto il video della prima giornata completa del PlayStation Experience, se vi siete persi qualcosa e volete recuperare.
Clicca sulla copertina per leggere