Ormai siamo arrivati a dicembre. Tra poco meno di 30 giorni entreremo ufficialmente nel nuovo anno e questo, per noi appassionati, vuol dire che ci dovremo preparare a tantissime nuove uscite. Ieri sono stati annunciati i tanto attesi The Game Awards 2016 e, con questo evento appena passato, noi di VMAG abbiamo deciso di prepararvi facendo un breve riassunto dei videogiochi più attesi del 2017. Siete pronti a scoprire quali? I titoli che vi elencheremo non sono messi in base alle nostre preferenze ma, bensì, in ordine di release.
[su_quote]
Giochi confermati
[/su_quote]
Resident Evil VII – 24 gennaio
La nostra classifica parte con, forse, il videogioco horror più atteso. Noi del titolo ve ne abbiamo abbondantemente parlato nel nostro provato e, dopo l’ulteriore aggiornamento della demo, c’è da dire che sempre più utenti sono interessati all’acquisto. Capcom sta provando a far tornare la saga agli albori di una volta, tornando a concentrarsi sulla paura, sul terrore e sullo sviluppo di ambienti suggestivi. Anche se manca poco più di un mese al rilascio ufficiale non sappiamo praticamente nulla su come sarà strutturata la trama, che la casa di sviluppo abbia in serbo qualche sorpresa?
Kingdom Hearts 2.8 – 24 gennaio
Come non mettere il tanto sospirato Kingdom Hearts 2.8 in questa classifica? L’opera multimediale è attesa non solo per Kingdom Hearts: Dream Drop Distance, opera provata durante la Milan Game Week, ma soprattutto per Kingdom Hearts Birth By Sleep 0.2. Noi di quest’ultimo capitolo appena citato ve ne abbiamo abbondantemente parlato nella nostra anteprima e, per ovvi motivi, non vediamo l’ora di mettere le mani sul gioco completo.
Ni-Oh – 9 febbraio
L’opera multimediale è una di quelle con uno sviluppo molto travagliato alle spalle. Presentato per la prima volta all’E3 2005 si sono perse le tracce successivamente ma, nel settembre scorso, è tornato di nuovo alla ribalta come un fulmine a ciel sereno. Noi del titolo ve ne abbiamo abbondantemente parlato nel nostro hands-on e, senza un vero e proprio Dark Souls, non vediamo l’ora di mettere alla prova riflessi e pazienza con un’altra prova da affrontare.
For Honor – 14 febbraio
San Valentino può tranquillamente aspettare. Lasciate le ragazze a casa e concentratevi a vestire i panni di vichinghi, samurai e cavalieri, tutti uniti in un epica battaglia che vi vedrà sfidare altri giocatori a colpi di lame. La nuova IP targata Ubisoft si sta preparando a mietere vittime, sopratutto dopo l’annuncio di una campagna singleplayer all’interno del titolo. Per maggiori informazioni sul videogame noi vi rimandiamo al nostro provato dedicato.
Horizon: Zero Dawn – 1 marzo
Horizon: Zero Dawn è, sicuramente, uno dei giochi più attesi dell’anno. L’esclusiva PlayStation 4 si prepara letteralmente ad entrare nelle case di moltissimi giocatori, questo grazie al grande lavoro di Guerrilla Games che ha avuto il coraggio di rimettersi in gioco con una nuova IP completamente diversa di Killzone. La scelta di una protagonista femminile, una storia con una narrazione profonda, un mondo ben caratterizzato e tante altre cose, fanno sì che il titolo possa diventare un marchio di fabbrica per Sony. Nonostante avervi raccontato dell’avventura di Aloy nel nostro provato non vediamo l’ora di parlarvene nella recensione dedicata.
Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands – 7 marzo
Dopo il grande successo di The Division, Tom Clancy’s si prepara a tornare con un nuovo e sensazionale titolo. Insieme ad altri tre compagni umani dovrete andare alla ricerca di informazioni sui vari narcotrafficanti che controllano il paese. Possiamo sicuramente apprezzare il più grande punto di forza del titolo, ossia la possibilità di affrontare tutte le quest in compagnia di altri tre amici online, grazie ai quali potrete decidere, di volta in volta, come organizzare le diverse missioni.
NieR: Automata – 7 marzo 2017
L’opera multimediale è il seguito diretto del precedente Nier, passato veramente in sordina e pubblicato nel lontano 2010. Il secondo capitolo, contrariamente al primo, sembra aver riscosso maggior consensi sia dalla critica che dal pubblico, guadagnandosi così anche il posto in questa speciale classifica. Solo il tempo potrà dirci se rispetterà le aspettative o sarà l’ennesimo passo falso della serie.
[su_quote]
Giochi in uscita nel 2017 con data da stabilire
[/su_quote]
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Il nuovo The Legend of Zelda potrebbe essere, a tutti gli effetti, uno dei migliori giochi di ruolo dell’anno. Oltre all’indiscutibile qualità del titolo Nintendo, c’è da aggiungere una completa rivoluzione del videogame ed una direzione artistica davvero da invidiare. Speriamo che il prodotto, oltre che ad essere un gran titolo, possa rivelarsi una vera e propria killer app per la nuova console della casa della grande N.
Mass Effect Andromeda
Il nuovo titolo Bioware sta prendendo sempre più forma. Grazie al nuovo trailer emerso nelle scorse ore abbiamo potuto ammirare anche il gameplay. Nonostante non siano emerse informazioni sufficienti sul gioco siamo certi che i fan della saga non vedono l’ora di tornare nello spazio ad affrontare una grandiosa ed epica avventura.
Scalebound
Nonostante il suo rinvio Scalebound resta una delle esclusive Microsoft più di spessore. Il videogame si distacca dai classici action a cui Platinum ci ha abituato. Kamiya, infatti, da questo punto di vista è stato molto chiaro sin da subito: questo è un action RPG e la storia, la crescita del personaggio e l’ampiezza del mondo sono gli elementi più importanti, con il combat system messo, per una volta, in secondo piano.
South Park: Scontri di-retti
Dopo il clamoroso successo di South Park: il bastone della verità, Ubisoft ci sta riprovando proponendo, all’interno del videogame, un nuovo combact system che si discosta completamente dal precedente. Poche altre realtà si sono impegnate seriamente per trasformarsi in qualcosa di radicalmente diverso dalle sue origini. Questo, a mio avviso, è un atto di coraggio della casa di sviluppo, dimostrandosi così sempre pronta al cambiamento e all’innovazione.
Prey
Il nuovo Prey non sarà un seguito diretto del primo capitolo, uscito ormai ben dieci anni fa, né tanto meno un semplice, blando reboot nel senso classico del termine. Ci troviamo piuttosto di fronte ad una completa rifondazione dell’intero brand, completamente rivoluzionato nel passaggio di consegne tra Human Head ed i talentuosi ragazzi dello studio che hanno lavorato a Dishonored, altro grande protagonista della line up Bethesda.
Red Dead Redemption 2
Per questo non abbiamo bisogno di presentazioni. Sette personaggi, sette personalità, un’unica storia da seguire con le mani incollate al pad. Anche se è uscito un solo trailer della durata di un minuto, si è meritato a pieni diritti un posto in questa speciale classifica.
Ni No Kuni 2
Annunciato l’anno scorso al PlayStation Experience, è stato riproposto nell’edizione 2016 dello stesso evento. Sicuramente l’eredita che raccoglie questo secondo capitolo della saga è molto pesante, ma siamo sicuri che Studio Ghibli si rivelerà all’altezza delle aspettative. Il primo Ni No Kuni ha sorpreso il pubblico grazie ad una narrazione quasi fiabesca ed un gameplay tanto semplice quanto solido. Anche se non abbiamo una data ufficiale, sapere il periodo d’uscita è già una soddisfazione.
Clicca sulla copertina per leggere