Parigi. Sapienza. Marrakech. Bangkok. Colorado. Hokkaido. Queste sono state le sei location con cui IO Interactive ha tracciato il suo filo rosso per unire i punti disegnati per Hitman. Con un modello di distribuzione inedito per la serie, Square Enix e IO Interactive vincono la scommessa con la critica e pubblico, ottenendo una copertura continua e trasversale, a partire da marzo (data dell’intro pack) a fine ottobre. Nel frattempo, la software house danese ha rilasciato diversi update gratuiti contenenti contratti, missioni extra, bersagli elusivi e una location aggiuntiva nel bel mezzo del caldo estivo. La formula รจ attualmente definita come Full Digital Experience, che consente dunque di acquistare il pacchetto completo o i singoli episodi solamente sugli store digitali, quali Steam, PlayStation Store e Xbox Live Marketplace. Per gli indecisi, appuntamento a gennaio per la Complete Edition in versione boxata. Alla luce di questi dati per chi ha vissuto su Marte negli ultimi otto mesi, andiamo a tirare le somme di questa Full Experience, effettuando le doverose differenze e confronti tra il prodotto che รจ arrivato negli store a marzo e quello che รจ disponibile adesso.
Nell’anno in cui le serie TV hanno quasi completamente monopolizzato l’attenzione di pubblico e critica, arriva Hitman. Il titolo dei ragazzi di IO Interactive รจ da considerarsi un reboot della serie, per far capire le origini di 47: laddove tutto ha avuto inizio. La fruizione episodica ha forgiato questo capitolo, andando ad innestare un rapporto particolare tra il fruitore ed il prodotto stesso. Ogni episodio era susseguito da un fremito, da una voglia di scoprire ciรฒ che sarebbe stato il design, gli obiettivi, le opportunitร , i segreti di quello successivo. Mese dopo mese. Chi acquisterร Hitman adesso, con tutti i contenuti pronti per essere installati non vivrร la stessa esperienza che hanno vissuto i redattori o gli utenti del day-one. Come tutti i modelli di distribuzione, pregi e difetti sono di casa: la scelta รจ dunque vostra. Al contrario, non saranno piรน vostri gli Elusive Target (usciti finora), piatto forte di questi update rilasciati nel corso degli otto mesi. Uno o piรน bersagli, un solo tentativo. Come se non fosse abbastanza, per un periodo di tempo estremamente limitato che solitamente andava dalle 48 (minimo) alle 96 ore. Sicuramente ne verranno inseriti altri, ma alcuni di quelli giร usciti sono encomiabili per design impeccabile e adrenalina che scorre a fiumi.
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Mappa sconfinata e stratificata su livelli, la villa di Parigi รจ un ottimo esempio di level design verticale, senza rinunciare alla vastitร dell’ambiente.
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Scaviamo piรน in profonditร , affinchรฉ tutti possano capire i punti di forza e di debolezza di questo Hitman. Il pacchetto Intro, rilasciato il 13 marzo scorso, conteneva una missione tutorial e due missioni vere e proprie. La prima, ambientata in un hangar, ci vedeva intenti ad eliminare Jasper Knight e avevamo a disposizione diverse opportunitร che sarebbero servite solamente da antipasto per la missione francese. Mappa sconfinata e decisamente stratificata su livelli, la villa di Parigi รจ un ottimo esempio di level design verticale, senza rinunciare alla vastitร dell’ambiente. Gli sviluppatori hanno voluto premere subito sull’acceleratore, inserendo come prima mappa una location spettacolare, contornata da una sfilata di moda, relegata ad essere una mera copertura per attivitร decisamente meno nobili. Viktor Novikov e Dalia Margolis saranno i vostri bersagli, con la possibilitร di eliminarli come piรน vi aggrada. Parigi offre tante opportunitร ed una quantitร sconfinata di sfide e imprese, che si dividono in diverse categorie: Assassinio ed Esplorazione. Al loro interno ci sono opportunitร di esecuzione extra che non sono tuttavia “guidate” come le opportunitร . Al completamento di sfide, opportunitร ed imprese verrete ricompensati con punti esperienza che vi faranno progredire di Professionalitร , al fine di poter disporre di nuovi gadget, punti di infiltrazione e armi. Qualora scegliate di seguire le imprese, dovrete scoprire voi stessi come farle. Hitman รจ anche vecchia scuola, insomma.
Sapienza fa capolino un mesetto dopo Parigi e si prende completamente la scena. La location fittizia italiana vanta un level design complesso, intricato, ma dannatamente riuscito. L’Amalfi di Hitman riesce a stregare chiunque ed รจ in grado di portare anche novitร agli obiettivi della missione. Questa volta la missione รจ divisa in due parti: l’assassinio e il sabotaggio di un laboratorio. Anche qui vi รจ totale libertร d’approccio e una miriade di segreti da scoprire. Silvio Caruso e Francesca De Sanctis, le due vittime di 47, sono due personaggi tratteggiati molto bene. Rispetto a Parigi, nella mappa di Sapienza c’รจ una cura per i dettagli maniacale. Il team ha studiato l’Italia e ha ricreato una location plausibile e coerente, inserendo delle vere e proprie chicche per noi che abitiamo nello stivale. Dopo altri quaranta giorni, arriva Marrakech. La mappa marocchina รจ un crocevia per lo studio, riuscendo nell’intento di spezzare la critica. L’episodio di Marrakech รจ estremamente complesso e difficile. La mappa รจ decisamente piรน vasta di quanto sembri ad una prima occhiata, poichรฉย si espande in verticale, con un intricato labirinto sotterraneo e diversi tetti del mercato esplorabili, nonchรฉ fonte e spunto per qualche fase platform per scovare vie segrete ed oggetti rari.
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Le soddisfazioni che deriveranno da un’esecuzione perfetta, senza sbavature, saranno uniche e non comprensibili per i non giocatori di Hitman.ย
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Nella mappa africana i bersagli sono due: il generale Zaydan e Hugo Strandberg. Il filo rosso che li collega si unirร solamente per i giocatori piรน pazienti e le soddisfazioni che deriveranno da un’esecuzione perfetta, senza sbavature, saranno uniche e non comprensibili per i non giocatori di Hitman. Marrakech รจ seguita da un periodo di tranquillitร , riempito da piccoli update con Elusive Target e da Contratti Escalation. Nel bel mezzo di luglio arriva l’Episodio Extra. Si tratta delle location Sapienza e Marrakech rivisitate in chiave notturna, con bersagli inediti e metodologie nuove. Sapienza diventa un set cinematografico e il mercato di Marrakech diviene presto sede di indovini e losche figure. A cavallo del Gamescom di Colonia, IO Interactive rilascia Bangkok, quarto episodio ambientato in un resort thailandese. In questa location dovremo eliminare la starย Jordan Cross e l’avvocato Ken Morgan. La mappa di Bangkok รจ del tutto similare a quella di Parigi come estensione e design dei vari livelli. Al momento del lancio, ci convinse con qualche riserva. Dopo il supporto, soprattutto grazie ai contratti escalation e Sarajevo Six su PlayStation 4, Bangkok รจ diventata ben presto una mappa estremamente godibile, al pari di Parigi.
Con agosto monopolizzato da Bangkok e dal Gamescom, settembre si apre con qualche piccolo aggiornamento della software house danese che continua a monitorare, correggere e aggiustare il tiro con patch tempestive per migliorare l’esperienza di gioco che, in questi mesi, รจ positivamente cambiata. Verso fine settembre arriva Colorado, quinto episodio del viaggio dell’agente 47. La mappa americana fa da subito parlare di sรฉ, in negativo. L’ambientazione รจ costituita maggiormente da un frutteto di albicocche che sovrasta l’intera location. Senza ripeterci ulteriormente e divagare, nominiamo subito l’elefante nella stanza: la linearitร . Colorado รจ un livello piatto, che offre indubbiamente meno profonditร di esplorazione verticale rispetto a Sapienza, Parigi e Bangkok. Tuttavia, non รจ una mappa strutturata male. Ciรฒ che abbiamo di fronte รจ un livello hardcore, impegnativo, difficile e pensato per essere vissuto come una sfida. I bersagli sono quattro e i giocatori piรน abili riusciranno nell’impresa di ucciderli in pochi secondi l’uno dall’altro, qualora si trovi il giusto punto d’osservazione. L’aspetto sicuramente meno riuscito di Colorado รจ costituito dalla scarsezza, in termini numerici, di opportunitร . Dati quattro bersagli, ci saremmo aspettati almeno un paio di opportunitร ciascuno. Al contrario, ci siamo trovati con sei possibilitร totali.
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La clinica di Hokkaido รจ un labirinto, con accessi limitati grazie ad un impianto governato da un IA, aggirabile con dei particolari travestimenti.
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A chiudere il cerchio, ci pensa Hokkaido. La location nipponica รจ una clinica iper tecnologica costruita in cima ad un versante di un monte. I bersagli sono due: Soders e Yamazaki. Si tratta di un ex membro dell’agenzia e di un ex componente della Yakuza. Il design di Hokkaido รจ curatissimo, in ogni dettaglio. La clinica รจ un labirinto, con accessi limitati grazie ad un impianto governato da un IA, aggirabile con dei particolari travestimenti. Il distacco da Colorado รจ netto, e si torna ad avere uno livello complesso, che introduce diversi nuovi aspetti, tra cui la chiusura delle porte, un bersaglio che non puรฒ difendersi e la possibilitร di completare la missione travestiti da ninja. Non mancano i rimandi a Parigi, in termini di personaggi che strizzano l’occhio al giocatore e che sembrano salutarci per tornare, piรน spietati che mai, nella prossima stagione di Hitman. La chiusura del cerchio, da parte degli sviluppatori, รจ tangibile. Il fil rouge che unisce la narrativa dell’intera stagione รจ altalenante, ma possiamo dire con certezza non essere il piatto forte della casa. La trama c’รจ, ma รจ secondaria. Inoltre, come avevamo giร scritto nel pezzo relativo ad Hokkaido, Hitman non ha una vera e propria conclusione. Questa prima stagione ha unย finale che apre a diversi interrogativi, ad altre storie in diverse location in giro per il mondo.
Allo stato attuale, chi compra Hitman si trova una valanga di contenuti. Le missioni principali offrono decine di ore di gioco, senza contare i contratti escalation, che ci vedono intenti ad eliminare bersagli designati con particolari restrizioni e condizioni. I possessori di PlayStation 4 giovano anche di Sarajevo Six, una trama parallela a quella principale che ci porta nelle location giร esplorate per portare a termine obiettivi stabiliti. Non solo, allo stato attuale il titolo vanta di tutti i contratti creati dalla community e voi stessi potrete creare i vostri in men che non si dica. A chiudere il cerchio ci sono i Bersagli Elusivi, che verranno aggiornati nel corso del tempo. L’agente 47 ha appena cominciato. I plot twist non sono mancati e i giocatori piรน attenti alla trama e alla narrativa avranno giร intuito cosa succederร in futuro. Noi non vediamo l’ora di viaggiare nuovamente, in cerca di nuove sfide e nuove opportunitร . La vera sfida, al momento, l’hanno vinta gli sviluppatori e Square Enix a credere in questa nuova incarnazione di Hitman. A presto, 47!