Sono arrivate alcune novità dalla Cina per quanto riguarda i processori AMD. Sembra infatti che le nuove CPU AMD con architettura Zen conterranno un modello di punta il cui costo rientrerà nella fascia top del mercato partendo da 500$. L’azienda di Sunnyvale ha intenzione di pubblicare i nuovi CPU Summit Ridge (nome in codice del primo processore AMD sul nuovo modello che promette prestazioni elevate e consumi ridotti) nelle tre diverse versioni SR5, SR5, SR7, tutti con tecnologia SMT e almeno 4 core fisici
Per i prezzi si dovrà aspettare purtroppo il mese di gennaio, ma le ultime informazioni riportano l’attenzione sul modello di punta SR7, CPU che arriverà in due varianti. Al momento non si hanno maggiori dettagli, sembra infatti che l’unica differenza tra le due versioni sembra essere la frequenza di clock. La prima dovrebbe avere un clock di base a 3GHz con Boost a 3,2GHz, mentre la seconda sarà un’edizione speciale in grado di operare con un clock da 3,2GHz a 3,5GHz. Rispetto ai primi CPU, AMD sembra essere riuscita ad ottimizzare la produzione,  riuscendo a spingere il suo top gamma con i suoi 8 core fisici fino ad una frequenza di 3,5GHz; permettendo di eguagliare un Intel Core I7-5960X da 1000 dollari.
Questo nuovo AMD SR7 sembra costare molto meno degli attuali Intel fascia extreme. Bisognerà solo vedere se la società  proporrà le varianti base di ZEN con moltiplicatore bloccato, andando contro alla sua attuale politica. In attesa di ulteriori conferme, vi invitiamo a rimaner connessi con noi per non perdere nessuna novità .