A quanto sembra PlayStation VR sta andando alla grande nel Regno Unito, tanto da aver raggiunto i “rivali” Oculus Rift e HTC Vive in appena un mese. I dati diffusi da GfK per il mercato britannico infatti mostrano come le vendite del visore di Sony hanno ormai raggiunto lo stesso numero di unità degli altri due visori combinati, come si può leggere dalle parole del direttore di GfK Paul Simpson:
“Le prime vendite di PlayStation VR sul mercato britannico indicano che sta per avvicinarsi alla base installata combinata di HTC Vive e Oculus Rift. Le vendite iniziali dei giochi per PlayStation VR sono parimenti positive, con otto o nove uscite retail presenti nella classifica ufficiale Top 40 del mercato britannico per la settimana che si è conclusa il 15 ottobre 2016”
“Gli early adopter non avevano certezze su cosa aspettarsi dall’esperienza di gioco in VR. Il brand Sony PlayStation ha estirpato molte preoccupazioni e ha catalizzato le aspettative. I nostri sondaggi mostrano che le reazioni iniziali dei possessori di PlayStation VR sono positive. Alcuni ci hanno detto che l’esperienza va oltre le attese, e per molti è un argomento di discussione con gli amici. Altri ritengono che l’esperienza di gioco in VR sia solitaria, ma sono stati positivamente sorpresi dagli elementi social presenti nel gaming in VR”.
La notizia quindi non ci sorprende più tanto: il prezzo molto più contenuto di PlayStation VR  (sia per quanto riguarda il dispositivo che per la piattaforma necessaria al funzionamento) lo hanno reso il trampolino di lancio perfetto per la massa incuriosita dalla realtà virtuale ma che non voleva investire cifre enormi per gli altri visori. Vedremo in futuro se il successo di PlayStation VR non influenzerà le vendite anche di Oculus e HTC Vive.
Clicca sulla copertina per leggere