Recensione Silence

Nel lontano 2009 Daedalic Entertainment rilasciรฒ The Whispered World, avventura grafica rimasta impressa nel cuore di tutti. Dalla storia di Sadwick, triste clown, venne fuori Noah, ovvero colui che sarร  il protagonista del videogame. In questa opera multimediale interattiva, il bambino si ritroverร  coinvolto in una guerra nella quale, oltre a cercare di rimanere in vita, dovrร  proteggere la sorellinaย Renie. In seguito a un bombardamento dove i due ragazzi si salvano grazie a un rifugio, Noah si ritroverร ย a Silence e inizierร  la ricerca della sua parente piรน vicina. Noi di VMAG ci siamo addentrati in questo mondo fiabesco e siamo qui per dire la nostra, siete pronti?

Una volta tornati a Silence ci siamo immediatamente resi conto che quanto visto ben sette anni fa รจ soltanto un ricordo sbiadito: al potere c’รจ una Falsa Regina che non esita a mandare delle creatureย a metร  tra l’umano e il bestiale alla ricerca degli oppositori. Al tempo stesso ci sono i ribelli, i cui leader ci salveranno durante le prime battute, che tentano in tutti i modi diย opporsi al potere dell’antagonista. Per Noah, lo scopo del viaggio diventa subito il raggiungimento del palazzo reale, luogo che custodisce l’unico portale in grado di riportare lui e Renie a casa: lo Specchio. Questo oggetto รจ dunque l’unica speranza per il duo di sopravvivere al crollo provocato dal bombardamento iniziale che, a quanto pare, ha messo a rischio la vita dei bambini.

 

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Noah e Renie entreranno nel cuore di tutti.

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Se l’opera riesce a far breccia nei cuori dei giocatori, gran parte del merito va all’espressivitร  e al modo di fare dei personaggi: Renieย trasmette dolcezza e fragilitร ย grazie ai suoi occhioni grandi, Noah invece, tramite il suo pessimismo, consente al giocatore di provare preoccupazione per la bambina il cui futuro รจ appeso a un filo. Sin da subito, ovvero quando il piรน grande dei due si trova a consolare la sorellina, si intuisce che Silence non รจ stato realizzato solamente per soddisfare il pubblico con un gameplay accessibile, ma anche per catturare l’attenzione di chi ama le storie profonde. Basteranno una manciata di minuti per innamorarsi dei due fratelli, dopodichรฉ sarร  impossibile non provare niente durante la storia.

Sapete come proseguire?
Sapete come proseguire?

A differenza di The Whisperedย World, Silence si รจ presentato sul mercato come un titolo fresco e adatto al pubblico attuale. Il team di sviluppo ha rimosso alcuni blocchi di testo che, soprattutto per chi non ama le avventure grafiche, potevano risultare pesanti e ha inserito dialoghi piรน leggeri nei quali dovremo scegliere una delle due risposte disponibili. Non perdereteย piรน tempo a indagare sull’accaduto, bensรฌ notereteย subito come Daedalic abbia concentrato gli sforzi per fare breccia nei cuori dei videogiocatori con una trama davvero ben scritta e due personaggi degni di nota. Noah รจ un ragazzo triste che vede tutto in maniera negativa, mentre Renie (grazie anche alla giovane etร )ย reagisce sempre spontaneamente agli eventi e cerca sempre di trovare una soluzione. Il risultato รจ sensazionale: alternando fratello e sorella durante l’avventura, il giocatore proverร  un misto di emozioni grazie al quale si affezionerร  immediatamente al duo.

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In Silence, Daedalic ha semplificato la formula di Deponia.

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Daedalic Entertainment ha adattato Silence al pubblico prendendo spunto da ciรฒ che in The Whispered World e nella saga di Deponia tendeva a rallentare il giocatore. Il titolo ha detto immediatamente addio all’inventario e, di conseguenza, alle fantasiose combinazioni di oggetti di cui Rufus รจ ghiotto, cosรฌ da semplificare l’avanzamento nel mondo di gioco. Se ciรฒ non fosse abbastanza, premendo la barra spaziatrice (questo รจ il tasto su PC) verranno evidenziati tutti gli oggetti con i quali potremo interagire nel mondo di gioco. Il massimo del gameplay sarร  spostare, lanciare o colpire qualcosa (abbiamo addirittura leccato un fungo allucinogeno) per trovare una soluzione all’enigma posto dalla software house. Proseguendo nel gioco inizieremo a combinare le azioni di Noah con quelle di Renie e di Spot, simpatico bruco che accompagnerร  i due protagonisti.

Questo fungo non รจ proprio adatto a una bambina.
Questo fungo non รจ proprio adatto a una bambina.

Dal punto di vista estetico, Silence cattura immediatamente l’attenzione del giocatore con uno stile grafico accattivante, un character design degno di nota e un mondo di gioco splendido. Anche la colonna sonora non รจ da poco, anzi mi sento di consigliare l’utilizzo di un headset per godere pienamente del lavoro capace di far provare tante, e varie, emozioni. L’unica pecca, se cosรฌ vogliamo chiamarla, รจ il doppiaggio: in inglese le voci sono sensazionali, ma la versione italiana รจ purtroppo assente. Per quanto riguarda la nostra lingua, sono presenti dei sottotitoli (che purtroppo l’edizione PC non mostra) per coloro che non masticano l’inglese. Ovviamente questa mancanza limita l’esperienza a chi conosce la lingua parlata a Londra, chissร  che in futuro Daedalic non porti, come fatto per la saga di Deponia, un doppiaggio anche in italiano?

In conclusione, la software house ha fatto un lavoro degno di nota e Silence รจ un titolo da provare assolutamente. Grazie al livello di difficoltร  non troppo elevato, tutti potranno conoscere la storia di Noah e Renie (che durerร  circa sei ore) alla ricerca della via di ritorno verso il mondo reale. Attualmente l’opera multimediale interattiva รจ disponibile in versione digitale al costo di 29,99โ‚ฌ e noi di VMAG consigliamo assolutamente di provarla. Per oggi รจ tutto, รจ tempo di richiamare Spot e proseguire nel nostro viaggio.

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