Il gioco cross platform, quello che permette a possessori di console o device diversi di giocare insieme, deve ancora diffondersi davvero. Fable Legends, tuttavia, potrebbe aiutarlo . Nel corso dell’evento di presentazione di Windows 10 che si è tenuto recentemente, Microsoft ha infatti annunciato che i possessori della versione Xbox One del titolo Lionhead Studios potranno partecipare a sessioni di gioco insieme agli utenti PC. I due schieramenti potranno quindi fruire della stessa esperienza, sfidandosi in scontro 4vs1, in cui la maggioranza dei giocatori impersonerà un manipolo di eroi mentre il solitario partecipante rivestirà il ruolo del cattivo, il game master dell’esperienza che dovrà controllare ostacoli e creature al fine di avere la meglio sui suoi avversari.
https://www.youtube.com/watch?v=zC-yV9tCTtw
Altri titoli avevano provato, in passato, ad avvalersi di una componente cross platform. Alcuni esempi che possiamo citare sono il (per fortuna) dimenticato Shadow Run per Xbox 360 e PC e la versione PlayStation 3 di Portal 2 che permetteva di giocare con gli utenti computer, ma mai questa funzionalità sembra aver preso particolarmente piede. Ora, oltre a Street Fighter V che permetterà di fare la stessa cosa tra utenti PC e PlayStation 4, anche Fable Legends punta sul cross platform mostrandoci come, potenzialmente, questa realtà possa essere concreta. Che con l’attuale generazione di console i tempi siano finalmente maturi per abbattere le barriere presenti nelle consuete modalità  multigiocatore ?
Per avere risposta non ci rimane altro che attendere l’arrivo del nuovo capitolo della famosa saga Lionhead, previsto entro la fine del 2015.