Continuano le interviste conseguite al GameRome – La Città dei Videogiochi, primo evento romano capace di far entrare in contatto il pubblico con gli esperti e le star del settore, i quali, mediante le proprie esperienze, hanno tenuto importanti discorsi e raccontato gli aspetti maggiormente reconditi del loro lavoro. Ma l’evento capitolino non ha fornito soltanto l’occasione all’utenza di conoscere le star del medium, ma anche ospiti d’eccezione per quel che concerne il mondo del web, nello specifico YouTube. Difatti, per incontrare i propri fan e partecipare alla manifestazione è stato invitato uno degli youtuber italiani più influenti del momento: ovvero CiccioGamer 89, il quale con oltre 1.600.000 iscritti può vantare uno dei canali più grandi di YouTube Italia. Noi di VMAG abbiamo avuto l’opportunità di intervistarlo, ecco le domande fatte e le risposte di Ciccio:
Per rompere il ghiaccio, come stai e come sta andando il canale in questo periodo?
Ciccio: Sto bene grazie e il canale sta andando alla grande. Oltre a ciò si continua a lavorare sodo per portare nuovi progetti che credo arriveranno durante il corso del prossimo anno, in quanto è fondamentale rinnovarsi costantemente e fornire al pubblico delle novità.
Ci vuoi raccontare, pensando anche a quanto successo durante la tua carriera su YouTube, i pregi e difetti di essere uno youtuber?
Ciccio: I pregi, ormai è anche quasi superfluo raccontarlo, sono la popolarità e l’affetto delle persone che ti seguono, ma, partendo dal presupposto che nel male c’è del bene e viceversa, come è possibile trovare un individuo volenteroso di mostrarti tutti i sentimenti positivi di questo mondo è facile imbattersi anche in chi ti odia. Quindi capita che vi siano persone a cui non sei simpatico, e fin qui alla fine niente di eccessivo, il problema è soltanto il fatto dell’attuale intenzione di fartelo notare anche fisicamente.
Come vedi il panorama videoludico in termini di uscite e titoli presenti?
Ciccio: Io, sinceramente, sono più di sette mesi che aspetto un gioco interessante, oltre Gears of War 4, uscito da pochissimo, di titoli ne ho visti davvero pochi; insomma, tripla A che ti portano via il cuore, capaci di fornirti quelle emozioni uniche alla God of War per intenderci, non ce ne sono. So che nei prossimi mesi dovranno uscire delle chicche davvero succulenti, però, capite bene, che non possono farci stare all’asciutto per mesi.
Oltre ai titoli che tratti sul canale, a quali giochi nel tuo tempo libero ti approcci?
Ciccio: Questa è una bella domanda perché, in realtà, di tempo libero ce n’è davvero poco, quindi quello a cui mi approccio solitamente è quello che alla fine porto sul canale. Posso dirti che quanto ho tempo e voglia mi butto a capofitto su League of Legends o su Clash Royale, titoli a cui sono affezionato e sui quali mi cimento anche a telecamera spenta.
Malgrado questa domanda te l’abbiano fatta in molti, che ne pensi di YouTube Italia? Credi sia reale la svolta così negativa che in molti decantano?
Ciccio: No, secondo me era molto più reale prima; poi se da qui ad un anno dovessi scomparire perché i detrattori sono riusciti a distruggermi, io rimarrei sulla mia poltrona a guardare quello che questi denigratori potranno fare realmente senza qualcuno da criticare, che poi, tra l’altro, bisogna realmente vedere chi procede per vie legali e coloro che pongono una minaccia/critica fine a se stessa. Quindi secondo me in futuro le persone si renderanno realmente conto chi è a portare un contenuto sgradevole, e forse capiranno che lo schifo non è realizzare contenuti sui giochi ritenuti dalla massa feccia, ma basare interamente il canale sul criticare i lavoro altrui. Semplicemente basterebbe non vedere il mio prodotto se non aggrada, tutto qui.
Come giustifichi l’odio nei tuoi confronti?
Solamente invidia, perché, ad esempio, se voglio a tutti i costi riuscire a battere un chiodo su una tavola e ci provo sette, otto, dieci volte e arriva un qualsiasi individuo che con un colpo riesce immediatamente ad incastonarlo, mi provocherebbe molto fastidio. Perché alla fine non ti ho fatto nulla, non ho importunato nessuno dei tuoi familiari e non dovresti aver alcun motivo di insultarmi.
In conclusione ringraziamo tantissimo CiccioGamer89 per l’immensa disponibilità e cordialità con cui ha accettato di essere intervistato; è davvero raro trovare persone che, nonostante dei numeri così elevati, mantengano in toto una così spiccata genuinità. Grazie Ciccio, alla prossima.