Durante il GameRome, che si sta tenendo in questi giorni, abbiamo potuto intervistare Martin O’ Donnell, fondatore di Highwire Games e creatore di Golem, titolo estremamente interessante che sarร disponibile nel 2017 su PlayStation VR.
Iniziamo con Golem, quando saranno disponibili nuove informazioni per Golem?
Per Natale, con ogni probabilitร vedrete qualcosa di nuovo.
Hai una sorella maggiore, sei stato ferito e hai imparato a comandare una bambola e successivamente a golem. Sarai portato ad esplorare gli ambienti e trovare persone.
Quali sono le differenze maggiori tra VR e gli altri “generi”?ย
Descrivere lโaudio e il sound design in VR รจ un poโ come pensare ad un fps sotto steroidi. Per me รจ diverso perchรฉ hai un feedback diverso, potendo gestire il motion track della testa tramite i sensori sul visore. Inoltre, lโimmersivitร รจ maggiore in VR.
Per il tuo ruolo รจ piรน divertente lavorare in VR o no?
Per quanto concerne il sound designer sicuramente รจ piรน appagante lavorare in VR. Gli effetti sono piรน coinvolgenti ed immersivi, e il giocatore presta sicuramente piรน attenzione al sonoro, perchรฉ si trova in un ambiente che lo avvolge. Per quanto riguarda il compositore non cโรจ tutta questa differenza. Alla fine si tratta di fare musica che poi verrร ascoltata in surround, stereo o altri modi.
Quali sono i titoli che lo hanno impressionato nel recente passato?
Lavorando molto ho dovuto documentarmi e restare aggiornato, giocando parecchio ultimamente. Se devo citarne alcuni, sicuramente Ori and the Blind Forest, Everybodyโs Gone to the Rapture. Nellโultimo anno devo assolutamente menzionare Inside, perchรฉ รจ eccezionale. Il suo stile, lโesperienza di gioco senza soluzione di continuitร ed un sound design perfetto.
Con quali musicisti dellโindustry ti piacerebbe lavorare?
Ce ne sono tantissimi. Conosco tutti i compositori. Se devo dirne uno, dico Jason Hayes di Blizzard (che ha lavorato su World of Warcraft Legion, ndr) Ci vediamo ogni tanto e mi piacerebbe lavorare con lui, in futuro.
Ringraziamo Marty O’ Donnell, compositore di Halo e Destiny e fondatore di Highwire Games, per il tempo dedicatoci. I nostri cugini di VRGamer.it hanno proseguito l’intervista, dedicata interamente alla parte VR.
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