Non è un segreto che nei primi mesi di vita Pokémon Go abbia goduto di un successo straordinario e decisamente fuori dal comune. Per settimane il gioco è stato l’argomento principale di ogni discussione, arrivando a coinvolgere praticamente tutti. Purtroppo nell’ultimo periodo, nonostante una serie di aggiornamenti che hanno reso il gioco migliore, il numero di utenti è decisamente calato, ma rimane comunque con numeri che fanno impallidire buona parte del resto delle app mobile. Il successo iniziale del gioco in ogni caso ha stupito anche Junici Masuda, director di Pokémon Go che ha ammesso di essere sorpreso dei risultati ottenuti dall’app:
“Personalmente non mi aspettavo che sarebbe diventato un fenomeno di questa portata. Quando abbiamo iniziato lo sviluppo mi aspettavo che molte persone l’avrebbero giocato, divertendosi ad uscire all’aperto per catturare qualche Pokémon, ma che sarebbe accaduto in misura minore”.
Masuda poi ha risposto ad una domanda riguardante l’influenza che Pokémon Go potrebbe avere sui nuovi Pokémon Sole e Luna:
“Se il successo di GO ha avuto influssi su Sole e Luna? Non ha influito sullo sviluppo del gioco o sulle sue funzionalità, ma certamente lo influenzerà in altri modi, ad esempio alcune persone potrebbero aver appreso da poco dell’esistenza dei pokémon, mentre altre potrebbero tornare ad appassionarsi ai pokémon grazie a GO. Credo che adesso la conoscenza generale dei pokémon sia molto più elevata e ciò potrebbe avere delle influenze su Sole e Luna”.