Il noto analista Michael Pacther di solito viene ricordato per le sue previsioni sbagliate o dichiarazioni piuttosto fuori luogo, ma è giusto anche riportare momenti in cui ci può trovare sostanzialmente d’accordo. Pachter infatti nel corso di una recente intervista ha dichiarato come l’obiettivo di Microsoft sia fare da ponte per il guidare il passaggio dei giocatori console al mondo PC. Queste le sue parole:
“Credo che Microsoft cercherà di costruire la transizione da console a PC. E penso anche che Microsoft probabilmente proporrà una serie di prodotti che permetta di giocare a prescindere dal possesso o meno di una console. Ogni loro gioco è già disponibile sia su Xbox One che su Windows 10. Inizieranno a pubblicare titoli che saranno giocabili e scaricabili anche su Surface Pro. Microsoft è pronta ad abbracciare la migrazione del gaming dalle console a dispositivi che il pubblico possiede già e, così facendo, dovrebbe espandere il mercato del software”
“Microsoft vorrebbe ospitare il multiplayer e gestire uno store per il download del software. Penso stia avendo l’approccio giusto, perché il denaro non deriva dalla vendita dell’hardware o dalla produzione del software, il denaro proviene dalla gestione dei servizi online e dalla creazione di una vetrina per i prodotti. Bisogna essere come Apple, che realizza denaro grazie ad iTunes Store”.
Osservando la recente strategia di mercato di Microsoft si potrebbe dare ragione alla previsione di Pacther: l’azienda punta molto sull’integrazione tra console e PC (basta vedere il programma Xbox Play Anywhere), ma i giocatori saranno davvero disposti a migrare sul mercato computer? Solo il tempo potrà darci una risposta.