Sono anni che sogno un picchiaduro dove si possono controllare i Pokémon. E ora, con Pokkén Tournament, il director Katsuhiro Harada sembra in grado di esaudire questo mio desiderio.
Avevamo già visto due lottatori, Lucario e Machamp. Tuttavia, a quanto pare non saranno soltanto i Pokémon di tipo Lotta a scontrarsi nell’arena, ma avremo anche altri lottatori, che sfrutteranno i loro particolari poteri. Per fare un paragone, si tratta di qualcosa di molto simile alle diverse arti marziali usate dai lottatori di Tekken. Abbiamo quindi Pikachu, che usa le sue potenti scariche elettriche, mentre Gardevoir usa l’energia psichica. Tra i nuovi lottatori troviamo anche il leggendario Suicune, che usa i poteri del ghiaccio.
Quello che mi ha più colpito sono le animazioni, in modo particolare quelle grintose di Pikachu, che sembra essere uscito da una puntata del cartone animato. Nonostante l’ovvia influenza da Tekken, inoltre, non si tratterà di un semplice reskin. È infatti disponibile un sistema di movimento su tre assi, e la possibilità di pararsi dagli attacchi provenienti da qualunque altezza. I controlli saranno semplificati e resi accessibili, quindi il gioco non sarà compatibile con l’Arcade Stick, posizionandosi in territori più vicini a Super Smash Bros. È stato inoltre rivelato il sistema degli aiutanti: potrete infatti richiamare in campo dei Pokémon a darvi manforte, come Emolga. Infine, Lucario è in grado di megaevolversi durante la battaglia.
https://www.youtube.com/watch?v=RhHwUjFzY_I#t=48
Pokkén Tournament sarà lanciato in maniera soft il 30 gennaio, in alcune sale giochi giapponesi selezionate. Sigh, che voglia di tornare in Giappone…
https://www.youtube.com/watch?v=zjyv32v7Ql4#t=87