Tenebre e joystick: la notte di Halloween è arrivata

Halloween è arrivato e sono tutti pronti a celebrarlo alla propria maniera: una festa, dolcetto o scherzetto, il classico film dell’orrore o un bel videogioco horror a luci spente con gli amici. Se rientrate in quest’ultima categoria, molto probabilmente siete tutt’ora alla ricerca del titolo perfetto per far diventare il più coraggioso del gruppo un docile agnellino impaurito. Noi di VMAG abbiamo scelto dei videogiochi che, oltre ad essere abbastanza recenti (non tutti possono rispolverare la PlayStation 1 per la notte di Halloween), fanno al caso vostro; dunque lasciate stare le decorazioni o la spesa per questa sera, è tempo di immergervi nel terrore.

Qualcuno si ricorda questo corridoio?
Qualcuno si ricorda questo corridoio?

Nel 2008, dopo aver sviluppato Il Padrino e I Simpson – Il videogioco, Visceral Games diede vita a Dead Space, survival horror in terza persona che tutt’ora continua a riscuotere un buon successo. Il protagonista è Isaac Clarke, ingegnere minerario che rimane bloccato in un’astronave infestata da creature aliene tutt’altro che docili: i necromorfi. Per sopravvivere dovremo letteralmente passare sul cadavere dei nemici (è necessario smembrare gli avversari, non soltanto ferirli), inoltre l’atmosfera da incubo renderà la vita difficile a tutti, soprattutto ai deboli di cuore. C’è da dire che tecnicamente il gioco è un po’ datato, ma vi consigliamo comunque di dargli una chance: per la notte di Halloween farsi strada tra i necromorfi potrebbe essere quello che fa per voi.

Chi smembrerà chi?
Chi smembrerà chi?

Se volete qualcosa di meno action e più spaventoso, Amnesia: The Dark Descent è il titolo adatto per il vostro Halloween. Questa volta non potrete sparare o mutilare i mostri che si opporranno al vostro cammino, ma semplicemente potrete scappare dalle diverse presenze inquietanti e soprattutto dall’Oscurità che, molto spesso, avvolgerà il vostro personaggio. In base ad alcune scelte potreste ritrovarvi a corto di olio (e di conseguenza al buio), feriti gravemente o semplicemente in trappola. Per una serata dedicata all’horror, aggirarsi nel lugubre castello a gestire la sanità mentale del protagonista grazie alla lampada ad olio o alle poche fonti di luce presenti potrebbe essere una bella idea, ovviamente solo per gli amanti del genere.

Scappare potrebbe essere la soluzione migliore.
Forse ritrovarci davanti a una mostruosità del genere non era il nostro intento iniziale.

Arriviamo al survival horror che negli ultimi anni ha riscosso un buon successo, tanto da convincere gli sviluppatori a creare un sequel: Outlast. Quando Red Barrels pubblicò su PC il titolo nel lontano 2013, nessuno si sarebbe mai aspettato i risultati che hanno portato il team a rilasciare un DLC e a lavorare su un secondo capitolo. Nei panni di Miles Upshur dovremo investigare su misteriosi fatti che hanno luogo in un ospedale psichiatrico sperduto nelle montagne, insomma l’ultimo posto in cui vorremmo ritrovarci durante un appuntamento romantico. Per divertirsi con gli amici durante questo Halloween reputo Outlast l’ideale: anche il pubblico non giocante avvertirà la tensione, soprattutto quando ci troveremo a scappare da alcuni esseri e potremo guardarci dietro per controllare la situazione. Non ci sarà consentito utilizzare armi, bensì soltanto una telecamera ad infrarossi (di cui dovremo gestire la batteria) che ci faciliterà non poco la vita. Se siete amanti del genere non potete evitare Outlast, grazie all’atmosfera da incubo e il reparto sonoro di qualità salterete più di una volta dalla sedia.

Non vorrei essere nei panni del protagonista.
Non vorrei essere nei panni del protagonista.

Con la realtà virtuale non potevamo lasciar da parte Here They Lie, titolo per PlayStation VR di cui vi abbiamo parlato recentemente. Non aspettatevi un prodotto di spessore pari ad Outlast, ma un’avventura opprimente da vivere in prima persona che difficilmente dimenticherete. La lenta discesa verso gli inferi potrebbe trasformare il vostro Halloween da una semplice serata all’insegna dell’horror al peggiore incubo. Se vi state chiedendo perché, la risposta è semplice: vedere creature terrificanti tramite uno schermo è una cosa; ritrovarsele davanti con un visore della realtà virtuale cambia totalmente l’esperienza di gioco.

Scappare potrebbe non bastare.
Scappare potrebbe non bastare.

Se non vi basta scegliere uno tra questi quattro titoli, vi invitiamo a sbirciare i saldi di Steam a tema Halloween, potreste trovare quello che fa per voi. I possessori di PlayStation 4 possono benissimo divertirsi anche con alcune demo: i fortunati che hanno ancora P.T. sulla propria console non possono lasciare da parte la creazione di Hideo Kojima. Anche Resident Evil VII continua ad aggiornarsi e dare un’occhiata a cosa sta facendo Capcom potrebbe essere una buona idea. Chiudiamo con un’uscita recente, ovvero la versione di prova di Outlast 2 (di cui vi abbiamo già parlato) che è stata rilasciata di recente sullo store. Noi di VMAG vi auguriamo un buon Halloween e, visto che ci siamo, anche una buona sessione di gioco con i vostri amici.