Durante il Milan Games Week abbiamo avuto l’occasione di provare, tra i vari prodotti della realtà indipendente italiana, anche un titolo sportivo, ovvero CapRiders: Euro Soccer. Da appassionato di calcio non ho saputo resistere al richiamo del pad, soprattutto vista la somiglianza a Subbuteo e ad Haxball (qualcuno di voi se lo ricorda?), entrambi prodotti che ho giocato per un numero incalcolabile di ore. A questo punto credo sia ora di parlarvi del titolo, siete pronti?
La prima cosa che salta all’occhio è la semplicità dei comandi: controlleremo il nostro giocatore con lo stick analogico e tramite tre tasti potremo attrarre la palla a noi, calciarla o fare uno sprint. Non dimentichiamo poi che ogni azione comporterà l’utilizzo della resistenza, dunque sarà fondamentale gestire le energie per evitare un contropiede fulmineo. Neanche dieci secondi e siamo diventati dei veterani del gioco. Con lo scopo di fare più gol dell’avversario nel tempo a disposizione abbiamo iniziato a correre, anche se il termine non è proprio esatto, per il campo di gioco. Durante la partita si può controllare solo un giocatore a scelta della nazionale selezionata e, in maniera molto simpatica, abbiamo notato che i nomi dei calciatori sono presenti in una versione rivisitata di quelli reali: scegliendo il Portogallo il nostro top player sarà C.Rolando, vi ricorda qualcuno?
Noi abbiamo provato una partita 2vs2, ma sarà possibile coinvolgere molti più persone e giocare in uno degli stadi. Proprio di questi ultimi vorrei sottolineare come il team sia riuscito a differenziarli tramite l’inserimento di versioni alternative ispirate ad altre discipline: giocare all’interno di un tavolo da biliardo dove le buche sono dei teletrasporti collegati tra di loro è davvero divertente. Oltre a essere bello da vedere, ciò rende il gameplay più vario a seconda del campo di gioco in cui si svolge la partita e permette al pubblico di utilizzare una strategia diversa.
Per concludere, ci siamo divertiti parecchio durante la nostra prova a CapRiders: Euro Soccer e siamo convinti che, soprattutto se provato in tanti giocatori, il titolo potrebbe regalare davvero tante soddisfazioni e ore di divertimento, dunque vi invitiamo a dargli un’occasione: ci sarà la possibilità di ritrovarvi incollati allo schermo a sfidare i vostri amici e perdere la cognizione del tempo. Siamo certi che, se il team inserirà altre squadre e stadi seguendo lo stile degli altri, il prodotto finale verrà apprezzato sia dagli amanti dei titoli sportivi in stile Haxball che dagli appassionati di calcio in generale. Per gli interessati, il gioco è già disponibile su Steam in early access, pronti a calciare qualche pallone? Se volete restare informati su ogni novità riguardante CapRiders: Euro Soccer non perdeteci di vista, tra una partita e l’altra vi riporteremo ogni news il prima possibile.