World of Final fantasy รจ sicuramente uno dei titoli piรน curiosi per quanto riguarda la saga della fantasia finale. Lโopera multimediale si isola da quelli che sono gli standard moderni e ripropone un sistema di combattimento a turni che, ormai, sta scomparendo dal panorama videoludico. Purtroppo le informazioni rilasciate sul titolo non sono molte, tranne per quanto riguarda la particolare funzione di poter sovrapporre determinati personaggi per unificare le varie statistiche e dar vita a delle vere strategie. Altra originalitร del titolo รจ la grafica molto cartoon, totalmente fuori dagli standard degli altri capitoli targati Final Fantasy. Dopo la prova testata durante la Milan Game Week abbiamo potuto tirare le prime somme.
La demo a nostra disposizione era davvero molto povera poichรฉ corrispondeva solo ad una ristretta area dove era presente un boss finale. Appena iniziato il tutto verrete subito messi alla prova con un combattimento: li scoprirete la possibilitร di usufruire della nuova interfaccia dei comandi di World of Final Fantasy o quella classica. Personalmente, anche per un aspetto nostalgico, ho scelto la seconda ma la prima in ogni caso era semplice ed intuitiva. Durante gli scontri sarร presente una barra del tempo che sancirร il momento di attaccare. Questa particolare meccanica รจ molto simile in quella vista in giochi come Child of Light e, anche in quel caso, รจ servita per movimentare determinate situazioni e cambiare strategia in base all’andamento delle battaglie.
Le mosse effettuate nei combattimenti saranno molto sceniche e ben caratterizzate. Cโรจ da muovere un particolare apprezzamento per quanto riguarda le evocazioni: quando verranno sfruttate chiameranno un personaggio della serie, nel caso della nostra prova era Tidus, e gli faranno eseguire un colpo devastante che distruggerร i nemici senza pietร . Interessante รจ la meccanica che vi permetterร di catturare determinati avversari per poterli sfruttare durante il gioco, svilupparli, evolverli e farli salire di livello. Questa funzionerร piรน o meno come con i Pokรฉmon: quando il mostro sarร indebolito verrร sbloccata la possibilitร di portarlo tra i propri alleati e, fuori della battaglia, potrร essere cavalcato per muoversi piรน velocemente.
La grafica dei personaggi principali potrร essere scelta e cambiata in qualunque momento e le uniche diversificazioni saranno solo ed esclusivamente dal punto di vista estetico. Potrete scegliere di dare agli avatar unโaspetto piรน definito o piรน cartoon. La demo si รจ conclusa con una boss fight molto ostica: il nemico era accompagnato da 3 creature che lo supportavano e potenziavano. Andando avanti nel combattimento, ed infiggendo sostanziali danni, abbiamo potuto far perdere lโequilibrio a questa triade, causandogli uno stato confusionale che li ha tenuti fermi ed indifesi per alcuni turni.
World of Final Fantasy strizza lโocchio a tutti i GDR contemporanei, riproponendo i turni in un periodo storico dove queste meccaniche vengo apprezzate solo da una stretta nicchia. Da premiare รจ il coraggio di proporre qualcosa di nuovo, come la possibilitร di unire i personaggi, con il vecchio. Se il titolo riuscirร a convincere critica e pubblico lo sapremo solamente dopo la release ma, per il momento, solo una piccola area ed un boss ci sembra veramente poco per poter esprimere un giudizio corretto sull’opera multimediale.