Provato World of Final Fantasy

World of Final fantasy รจ sicuramente uno dei titoli piรน curiosi per quanto riguarda la saga della fantasia finale. Lโ€™opera multimediale si isola da quelli che sono gli standard moderni e ripropone un sistema di combattimento a turni che, ormai, sta scomparendo dal panorama videoludico. Purtroppo le informazioni rilasciate sul titolo non sono molte, tranne per quanto riguarda la particolare funzione di poter sovrapporre determinati personaggi per unificare le varie statistiche e dar vita a delle vere strategie. Altra originalitร  del titolo รจ la grafica molto cartoon, totalmente fuori dagli standard degli altri capitoli targati Final Fantasy. Dopo la prova testata durante la Milan Game Week abbiamo potuto tirare le prime somme.


La demo a nostra disposizione era davvero molto povera poichรฉ corrispondeva solo ad una ristretta area dove era presente un boss finale. Appena iniziato il tutto verrete subito messi alla prova con un combattimento: li scoprirete la possibilitร  di usufruire della nuova interfaccia dei comandi di World of Final Fantasy o quella classica. Personalmente, anche per un aspetto nostalgico, ho scelto la seconda ma la prima in ogni caso era semplice ed intuitiva. Durante gli scontri sarร  presente una barra del tempo che sancirร  il momento di attaccare. Questa particolare meccanica รจ molto simile in quella vista in giochi come Child of Light e, anche in quel caso, รจ servita per movimentare determinate situazioni e cambiare strategia in base all’andamento delle battaglie.

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Pronti ad evocare Cloud?

Le mosse effettuate nei combattimenti saranno molto sceniche e ben caratterizzate. Cโ€™รจ da muovere un particolare apprezzamento per quanto riguarda le evocazioni: quando verranno sfruttate chiameranno un personaggio della serie, nel caso della nostra prova era Tidus, e gli faranno eseguire un colpo devastante che distruggerร  i nemici senza pietร . Interessante รจ la meccanica che vi permetterร  di catturare determinati avversari per poterli sfruttare durante il gioco, svilupparli, evolverli e farli salire di livello. Questa funzionerร  piรน o meno come con i Pokรฉmon: quando il mostro sarร  indebolito verrร  sbloccata la possibilitร  di portarlo tra i propri alleati e, fuori della battaglia, potrร  essere cavalcato per muoversi piรน velocemente.

World of Final Fantasy
Catturare i mostri non รจ mai stato cosรฌ divertente.

La grafica dei personaggi principali potrร  essere scelta e cambiata in qualunque momento e le uniche diversificazioni saranno solo ed esclusivamente dal punto di vista estetico. Potrete scegliere di dare agli avatar unโ€™aspetto piรน definito o piรน cartoon. La demo si รจ conclusa con una boss fight molto ostica: il nemico era accompagnato da 3 creature che lo supportavano e potenziavano. Andando avanti nel combattimento, ed infiggendo sostanziali danni, abbiamo potuto far perdere lโ€™equilibrio a questa triade, causandogli uno stato confusionale che li ha tenuti fermi ed indifesi per alcuni turni.

World of Final Fantasy strizza lโ€™occhio a tutti i GDR contemporanei, riproponendo i turni in un periodo storico dove queste meccaniche vengo apprezzate solo da una stretta nicchia. Da premiare รจ il coraggio di proporre qualcosa di nuovo, come la possibilitร  di unire i personaggi, con il vecchio. Se il titolo riuscirร  a convincere critica e pubblico lo sapremo solamente dopo la release ma, per il momento, solo una piccola area ed un boss ci sembra veramente poco per poter esprimere un giudizio corretto sull’opera multimediale.

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