Come succede ogni anno, anche su Fifa 17 (di cui vi abbiamo già parlato) dopo aver provato la carriera, le partite online e in questo caso anche Il Viaggio, molti utenti si dedicano a Ultimate Team, quella che è a tutti gli effetti la modalità regina del titolo targato EA Sports. Durante le prime partite, soprattutto per i nuovi giocatori di Ultimate Team, gestire la squadra e i crediti risulterà estremamente complicato, dunque abbiamo deciso di darvi qualche consiglio per facilitare l’inizio.
La cosa più importante da fare quando iniziate a giocare a Ultimate Team è aprire il catalogo EA Sports: soprattutto per i livelli più alti saranno disponibili bonus di mille crediti a partita per davvero tante gare. Se siete dei giocatori accaniti in un paio di giorni vi ritroverete con un gruzzoletto importante, a differenza dei neofiti che potranno sfruttare premi inferiori. Una volta riscattato tutto ciò che vi interesserà cominciate a giocare le prime partite con i calciatori che avete trovato nei pacchetti iniziali (anche quelli bronzo) e tentate di completare (se non vincere) la divisione 10 online. Con le partite accumulerete crediti e potrete acquistare giocatori più forti: il mio consiglio, almeno divisioni più basse, è quello di focalizzarvi su un campionato che non sia la Barclays Premier League e prendere calciatori di qualità  oro al prezzo più basso possibile (utilizzando sia il compra ora che le aste). Se avrete riscattato i bonus crediti e evitato di impiegare tutte le vostre risorse per un singolo giocatore, vi dovreste ritrovare a concludere la prima stagione e avere i soldi per completare la vostra prima rosa totalmente di qualità oro.
A questo punto potrete scegliere se continuare questo processo sostituendo i giocatori con versioni sempre più forti (passare da Ranocchia ad Astori e poi a Chiellini richiede tanti crediti e tempo, non dimenticatelo) o se spulciare tra le varie possibilità che Ultimate Team vi offre. Se volete tentare la prima opzione, il mio consiglio è di comporre due rose titolari e utilizzarle una o due partite consecutive ciascuna, consentendo così ai giocatori di rifiatare e di riprendersi da eventuali infortuni. Se invece siete intenzionati a comprendere pienamente Fifa Ultimate Team, a patto di sacrificare qualche ora senza fare partite, vi consiglio di mettere da parte un tesorino di circa dieci mila crediti (con i bonus sarà facilmente ottenibile) per iniziare le Sfida Creazione Rosa. In questa modalità potremo comporre delle squadre seguendo restrizioni particolari (di intesa, valutazione complessiva, numero di nazionalità e campionati) e scambiarle per ricevere pacchetti in omaggio. L’opzione dei pack ha tanti pro e altrettanti contro, ma almeno in questo periodo spesso i giocatori hanno prezzi molto più alti rispetto al valore effettivo, dunque il rischio di perdere un’ingente cifra è davvero basso. Nei giorni precedenti con una rosa da circa settemila crediti ho ottenuto ben 3 pacchetti oro premium (valore complessivo ventiduemilacinquecento crediti) e oltre ai tanti consumabili che ho conservato, rivendendo i giocatori inutili ho guadagnato qualcosa. Ovviamente le sfide sono a tempo, dunque non possiamo consigliarvene una in particolare: spetta a voi valutare quella che vi costa di meno (utilizzate le rose sperimentali per vedere se soddisfate i vari requisiti).
L’altra opzione valida, oltre alla Sfida Creazione Rosa, è la compravendita. Premetto che questa tecnica è altamente rischiosa: io stesso dopo anni di esperienza ho perso ben trentamila crediti con un singolo giocatore per un’intuizione sbagliata, dunque prendete in considerazione l’idea di perdere crediti, non solo di guadagnarli. Se siete ancora interessati, per ogni giocatore in molti evitano di partecipare a interminabili aste e prendono la carta con il compra ora più basso, dunque la vostra abilità sta nel riuscire ad accaparrarvi un calciatore a un prezzo conveniente per rivenderlo agli utenti che non hanno pazienza. Per esempio, se Perisic ha il compra ora più basso a 6300 crediti e io all’asta lo prendo a 5200, posso rivenderlo a 6200 (che tolto il 5% di tassa EA corrisponde a 5890) rappresentano un guadagno netto di 690. Ovviamente più è alto il prezzo del giocatore e maggiore può essere sia il guadagno che il rischio di perdere crediti, non dimenticatevelo.
Anche l’utilizzo dei consumabili deve essere intelligente: non sprecate contratti oro rari per giocatori che sapete già di rivendere tra poche partite, meglio prenderne uno comune all’asta e pagarlo pochi crediti. Stesso discorso per gli stili intesa, io personalmente li inizio ad applicare solo quando capisco che potrei tenere l’intera squadra per almeno una ventina di partite, se non di più. Non dimenticatevi poi di tenere tutte le carte (anche quelle infortunio o allenamento) che vi usciranno nei pacchetti: nulla è inutile, male che va le potrete rivendere all’asta per farci qualche credito in più.
Se seguirete i vari consigli scritti sopra, oltre ad accumulare crediti (sia giocando che non) potrete crearvi una buona rosa in pochi giorni, così da potervela giocare ad armi pari con tutti: alla fine un tridente Perisic-Immobile-Cuadrado può sempre segnare alla coppia difensiva Otamendi-David Luiz, vero? Se avete domande su qualcosa che non vi è chiaro non esitate a chiedercelo con un commento, noi di VMAG, tra una partita e l’altra, cercheremo di rispondere il prima possibile.