Cari vecchi pixel! Mandati in pensione troppo presto da un pubblico affamato di poligoni e mondi tridimensionali nei tardi anni 90, sono oggi tornati sotto le luci della ribalta grazie alle tante produzioni indipendenti che per motivi affettivi, ma spesso anche per i budget ridotti, ne hanno fatto la loro bandiera.
Il vostro retro-redattore, tra una partita e l’altra con l’Intellivision, non può mancare di segnalarvi le migliori sul mercato.
E’ il turno oggi di Pix The Cat, una recente produzione dello sviluppatore Pastagames, un nome bizzarro secondo solo a Toposoft, che è stata parecchio seguita dagli utenti del PSN: il gioco infatti è arrivato sul PSN lo scorso ottobre, ma a breve arriverà anche su PC.
Si tratta di un puzzle game veloce e coinvolgente che  ci fa indossare i pelosi panni di un gattino pixelloso intento a raccogliere uova che si schiudono e diventano anatroccoli, il tutto in labirinti racchiusi in una schermata fissa, similmente a classici del passato appartenenti al genere Maze Games come gli immortali Pac-Man e Bomberman.
Ai più attempati il gameplay ricorderà subito qualcosa di già noto, e non hanno torto… Pastagames cita infatti  un vecchio classico per C64, Kwik Snax, realizzato da Codemasters per Commodore 64 nel 1990, a sua volta già omaggiato anche dai Traveller’s Tales nell’indimenticabile Sonic 3D.
Lo sviluppatore ha rilasciato un nuovo trailer dedicato al multiplayer di Pix the Cat che vede il supporto per quattro giocatori in contemporanea con un approccio competitivo, inoltre ha annunciato la imminente data di uscita del titolo in versione Personal Computer, ovvero il 29 Gennaio 2015.
Preparatevi a lisciarvi i baffi e a correre nelle arene, gli anatroccoli sono pronti a seguirvi ovunque andiate, contro ogni logica della natura!
https://www.youtube.com/watch?v=2Ntdf459lmQ
Clicca sulla copertina per leggere