Al momento Capcom è in una situazione piuttosto delicata. L’azienda infatti da qualche tempo ha perso lo smalto che la rendeva una delle compagnie top del settore, e ultimamente ad eccezione di Street Fighter V e poco altro buona parte dei rendimenti arrivano da remastered di vecchi capolavori. Molti danno Capcom ormai per spacciata, tuttavia i piani della società sono piuttosto chiari e ambiziosi per il futuro. Capcom vuole infatti tornare al suo antico splendore, e per farlo ha intenzione di esplorare anche generi videoludici a cui non si era mai approcciata. Di seguito le dichiarazioni della compagnia tratte dal loro report annuale:
“Guardando al futuro, dal momento che miriamo a diventare lo sviluppatore numero uno al mondo, sentiamo che mentre è sicuramente necessario far avanzare ed espandere i nostri contenuti esistenti, è anche opportuno affrontare nuove sfide.”
“Non possiamo ignorare generi come gli sparatutto o i giochi di strategia che hanno un enorme numero di giocatori, quando si pensa alla potenziale crescita del lato consumer, online e e-sport. Ci serviremo delle nostre forze per tenere d’occhio i trend del mercato e andare avanti con la tipologia di creazione di videogiochi che è possibile solo presso Capcom. Le nuove sfide sono solo all’inizio.”
Pensate che Capcom possa risollevare la sua situazione con questa strategia? Oppure dovrebbero continuare con i generi con cui sono diventati famosi? Fatecelo sapere nei commenti.