The Tomorrow Children: la recensione di VMAG

Non sempre avere unโ€™idea per creare un gioco puรฒ essere facile. Uno puรฒ spremersi le meningi ma, talvolta, risulta arduo ideare qualcosa dal niente ma puรฒ essere altrettanto facile che la scintilla che fa nascere il fuoco possa scaturire dal nulla. Questo, forse, รจ quello che รจ successo a Q Games, che unisce un particolare punto di vista del mondo sovietico ad un mondo alla rovina che necessita della ricostruzione. Come se la sarร  cavata questa software house indipendente con The Tomorrow Children? Andiamolo a vedere insieme.


Prima parlavamo di scintille, infatti su questo si basa in un certo senso la trama del gioco. A causa di un esperimento russo andato male il mondo รจ diventato una grande distesa desolata, il Void. Dai vestiti dei personaggi potremmo dedurre di essere nel periodo sovietico degli anni โ€™60, ma cโ€™รจ dellโ€™altro. I toni del gioco sono grigi e tristi, non troverete colori accesi in grado di regalare felicitร . Il pianeta รจ alla rovina, come si fa ad essere felici? Il futuro di tutto passa anche dalle vostre mani. La popolazione รจ divisa in piccole comunitร  che abitano in piccole cittร . Sarete proprio voi a dover lavorare letteralmente per garantirne lo sviluppo. Man mano che la cittร  crescerร  sarร  consona ad ospitare piรน abitanti fino a creare dei veri e proprio centri urbani.

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I toni del gioco sono grigi e tristi, non troverete colori accesi in grado di regalare felicitร .

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Allโ€™interno del titolo interpreterete una bambina senza nome e sarete circondati da altri giocatori con lo stesso avatar. Lโ€™unica sostanziale differenza tra un utente e lโ€™altro sarร  solo il vestiario e lโ€™equipaggiamento. Il vostro obiettivo principale sarร  quello di far sopravvivere il genere umano, partendo dai lavori piรน umili fino a progredire man mano tra le classi sociali. Il problema รจ che non sarร  tutto cosรฌ facile. I vostri sogni e le vostre ambizioni si andranno inevitabilmente ad incontrare con le ostilitร  del luogo. La minaccia piรน grande saranno gliย Izverg, termine russo che sta a significare mostro. Queste creature molto simili a Godzilla sono dei veri e propri colossi, sia a causa delle elevate dimensioni che nella massiccia quantitร  dei punti vita.

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Il Void รจ pieno di misteri.

Qui arriva il bello. Basta affacciarsi al confine della cittร  per vedere che sarete letteralmente circondati dal nulla. Una grande distesa bianca si affaccerร  ai vostri occhi, tanto vuota quanto il senso di angoscia che proverete nel tentativo di attraversarla. Questa landa, perรฒ, non รจ cosรฌ desolata come puรฒ lasciar credere. Oltre ai mostri cโ€™รจ unโ€™altra minaccia lร  fuori: lโ€™oscuritร . Quando calerร  la notte le tenebre saranno fatali per la vostra piccola bambina, idem se vi inoltrerete troppo nel Void. Queste cose porteranno la fanciulla a collassare, per poi rinascere alla cittร  piรน vicina. I primi attimi di gioco saranno confusi e caotici, spiazzanti per lโ€™esattezza. Dovrete andare avanti nellโ€™esperienza, conoscere il mondo e darvi voi stessi degli obiettivi da seguire per far crescere la vostra cittร . Tutto รจ cosรฌ vivo e contemporaneamente triste e solitario. Questa forse รจ la vera chiave di lettura del gioco.

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Quando calerร  la notte lโ€™oscuritร  sarร  fatale per la vostra piccola bambina.

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Lโ€™insieme sembra cosรฌ fuori luogo quanto in perfetto tema con lโ€™intero contesto. A pattugliare nelle comunitร , oltre ad altri giocatori, troverete dei soldati che vi daranno dei suggerimenti. Oltre a loro ci saranno negozi per comprare equipaggiamenti e la possibilitร  di affrontare mini giochi per continuare lo sviluppo. Dato che non sarร  possibile allontanarsi troppo dai centri abitati, di tanto in tanto passerร  un autobus. Questโ€™ultimo vi porterร  nelle varie isole, che sono perlopiรน punti di raccolta, dove potrete svolgere dei normali lavori, come tagliare alberi per racimolare un poโ€™ di legna, oppure rompere delle rocce per trovare il metallo. Tutti questi materiali andranno poi trasportati nelle apposite zone di raccolta. Cose molto rare, ma anche molto preziose per la popolazione, sono le matrioske, molto fragili e che, a quanto pare, contengono l’essenza vitale degli utenti piรน sfortunati. Avrete la possibilitร  di trasportare questi oggetti fino alla cittร  per ridargli delle sembianze umanoidi attraverso un macchinario, che potrete tranquillamente creare se il vostro centro ne sarร  ancora sprovvisto.

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Non dovrete mai lasciar avvicinare troppo gli Izverg.

Questi centri di raccolta, come se tutta lโ€™atmosfera non fosse giร  abbastanza angosciante, potrebbero essere attaccati da un improvviso terremoto o proprio da un Izverg. Tutto il gioco ruota su lโ€™idea di una sinistra oppressiva che vi obbligherร  a lavorare e darvi da fare per ottenere un aumento di grado, cosa che vi porterร  ad ottenere inevitabilmente degli oggetti migliori per potervi muovere allโ€™interno del Void. Ma nel videogame, come nella vita, non รจ tutto perfetto. In questa finta apparenza di ordine e felicitร  si nasconde uno dei piรน grandi difetti dellโ€™essere umano, la corruzione. Infatti sarร  possibile prendere oggetti direttamente dal mercato nero o, cosa ancora piรน interessante, ottenere licenze per guidare veicoli ed altro direttamente dai soldati che, di norma, dovrebbero proteggerci ed impedire certi comportamenti.

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Sarร  possibile prendere oggetti direttamente dal mercato nero.

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Questi tipi di azioni perรฒ, essendo illegali, richiederanno un altro tipo di valuta, il dollaro libero. Il vero gameplay si limita alle azioni che potete compiere nel Void e questo potrebbe ristringere il titolo ad un semplice, ma non intuitivo, gestionale. Sembra strano ma allโ€™interno del videogame cโ€™รจ anche la componente ruolistica che, oltre allo sviluppo delle cittร , si va a trovare attraverso l’esplorazione, il crafting e il contesto narrativo su cui punta lโ€™opera multimediale. Purtroppo il gioco non รจ per tutti, lโ€™insieme filerร  liscio solo una volta dopo aver capito bene le meccaniche ed i vari luoghi dove ottenere materiali. Questo richiederร  diverse ore di gioco e, se non vi lascerete trasportare da questo tipo di racconti, riuscire a rimanere incollati a questa avventura risulterร  tremendamente difficile, causa anche unโ€™eccessiva ripetitivitร  delle azioni e lentezza nel capire determinati concetti.

Alla scoperta del Void !
Alla scoperta del Void !

Il fulcro centrale dellโ€™intera esperienza sarร  la sensazione di essere un pezzo tanto importante quanto facilmente rimpiazzabile nella macchina perfetta della societร  che vi protegge, vi culla e, allo stesso tempo, vi opprime. Perchรฉ sarร  questo che vi accompagnerร  allโ€™interno di questa avventura, un grande senso di oppressione e vuoto. Per colmare queste lacune dellโ€™anima non basterร  lavorare per il bene della comunitร  poichรฉ, in un mondo ideale, ognuno collabora per il bene dellโ€™atro, salvo poi essere tradito negli ideali dagli stessi che dovrebbero proteggere il collettivo. The Tomorrow Children, come detto in precedenza, non รจ per i palati piรน fini. I paragoni con altri giochi simili si potrebbero sprecare ma la veritร  รจ che lโ€™opera targata Q Games racchiude unโ€™anima tutta sua, proponendo temi pesanti e riflessivi che non tutti sono pronti ad affrontare o a capire.

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