Non sempre avere unโidea per creare un gioco puรฒ essere facile. Uno puรฒ spremersi le meningi ma, talvolta, risulta arduo ideare qualcosa dal niente ma puรฒ essere altrettanto facile che la scintilla che fa nascere il fuoco possa scaturire dal nulla. Questo, forse, รจ quello che รจ successo a Q Games, che unisce un particolare punto di vista del mondo sovietico ad un mondo alla rovina che necessita della ricostruzione. Come se la sarร cavata questa software house indipendente con The Tomorrow Children? Andiamolo a vedere insieme.
Prima parlavamo di scintille, infatti su questo si basa in un certo senso la trama del gioco. A causa di un esperimento russo andato male il mondo รจ diventato una grande distesa desolata, il Void. Dai vestiti dei personaggi potremmo dedurre di essere nel periodo sovietico degli anni โ60, ma cโรจ dellโaltro. I toni del gioco sono grigi e tristi, non troverete colori accesi in grado di regalare felicitร . Il pianeta รจ alla rovina, come si fa ad essere felici? Il futuro di tutto passa anche dalle vostre mani. La popolazione รจ divisa in piccole comunitร che abitano in piccole cittร . Sarete proprio voi a dover lavorare letteralmente per garantirne lo sviluppo. Man mano che la cittร crescerร sarร consona ad ospitare piรน abitanti fino a creare dei veri e proprio centri urbani.
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I toni del gioco sono grigi e tristi, non troverete colori accesi in grado di regalare felicitร .
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Allโinterno del titolo interpreterete una bambina senza nome e sarete circondati da altri giocatori con lo stesso avatar. Lโunica sostanziale differenza tra un utente e lโaltro sarร solo il vestiario e lโequipaggiamento. Il vostro obiettivo principale sarร quello di far sopravvivere il genere umano, partendo dai lavori piรน umili fino a progredire man mano tra le classi sociali. Il problema รจ che non sarร tutto cosรฌ facile. I vostri sogni e le vostre ambizioni si andranno inevitabilmente ad incontrare con le ostilitร del luogo. La minaccia piรน grande saranno gliย Izverg, termine russo che sta a significare mostro. Queste creature molto simili a Godzilla sono dei veri e propri colossi, sia a causa delle elevate dimensioni che nella massiccia quantitร dei punti vita.
Qui arriva il bello. Basta affacciarsi al confine della cittร per vedere che sarete letteralmente circondati dal nulla. Una grande distesa bianca si affaccerร ai vostri occhi, tanto vuota quanto il senso di angoscia che proverete nel tentativo di attraversarla. Questa landa, perรฒ, non รจ cosรฌ desolata come puรฒ lasciar credere. Oltre ai mostri cโรจ unโaltra minaccia lร fuori: lโoscuritร . Quando calerร la notte le tenebre saranno fatali per la vostra piccola bambina, idem se vi inoltrerete troppo nel Void. Queste cose porteranno la fanciulla a collassare, per poi rinascere alla cittร piรน vicina. I primi attimi di gioco saranno confusi e caotici, spiazzanti per lโesattezza. Dovrete andare avanti nellโesperienza, conoscere il mondo e darvi voi stessi degli obiettivi da seguire per far crescere la vostra cittร . Tutto รจ cosรฌ vivo e contemporaneamente triste e solitario. Questa forse รจ la vera chiave di lettura del gioco.
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Quando calerร la notte lโoscuritร sarร fatale per la vostra piccola bambina.
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Lโinsieme sembra cosรฌ fuori luogo quanto in perfetto tema con lโintero contesto. A pattugliare nelle comunitร , oltre ad altri giocatori, troverete dei soldati che vi daranno dei suggerimenti. Oltre a loro ci saranno negozi per comprare equipaggiamenti e la possibilitร di affrontare mini giochi per continuare lo sviluppo. Dato che non sarร possibile allontanarsi troppo dai centri abitati, di tanto in tanto passerร un autobus. Questโultimo vi porterร nelle varie isole, che sono perlopiรน punti di raccolta, dove potrete svolgere dei normali lavori, come tagliare alberi per racimolare un poโ di legna, oppure rompere delle rocce per trovare il metallo. Tutti questi materiali andranno poi trasportati nelle apposite zone di raccolta. Cose molto rare, ma anche molto preziose per la popolazione, sono le matrioske, molto fragili e che, a quanto pare, contengono l’essenza vitale degli utenti piรน sfortunati. Avrete la possibilitร di trasportare questi oggetti fino alla cittร per ridargli delle sembianze umanoidi attraverso un macchinario, che potrete tranquillamente creare se il vostro centro ne sarร ancora sprovvisto.
Questi centri di raccolta, come se tutta lโatmosfera non fosse giร abbastanza angosciante, potrebbero essere attaccati da un improvviso terremoto o proprio da un Izverg. Tutto il gioco ruota su lโidea di una sinistra oppressiva che vi obbligherร a lavorare e darvi da fare per ottenere un aumento di grado, cosa che vi porterร ad ottenere inevitabilmente degli oggetti migliori per potervi muovere allโinterno del Void. Ma nel videogame, come nella vita, non รจ tutto perfetto. In questa finta apparenza di ordine e felicitร si nasconde uno dei piรน grandi difetti dellโessere umano, la corruzione. Infatti sarร possibile prendere oggetti direttamente dal mercato nero o, cosa ancora piรน interessante, ottenere licenze per guidare veicoli ed altro direttamente dai soldati che, di norma, dovrebbero proteggerci ed impedire certi comportamenti.
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Sarร possibile prendere oggetti direttamente dal mercato nero.
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Questi tipi di azioni perรฒ, essendo illegali, richiederanno un altro tipo di valuta, il dollaro libero. Il vero gameplay si limita alle azioni che potete compiere nel Void e questo potrebbe ristringere il titolo ad un semplice, ma non intuitivo, gestionale. Sembra strano ma allโinterno del videogame cโรจ anche la componente ruolistica che, oltre allo sviluppo delle cittร , si va a trovare attraverso l’esplorazione, il crafting e il contesto narrativo su cui punta lโopera multimediale. Purtroppo il gioco non รจ per tutti, lโinsieme filerร liscio solo una volta dopo aver capito bene le meccaniche ed i vari luoghi dove ottenere materiali. Questo richiederร diverse ore di gioco e, se non vi lascerete trasportare da questo tipo di racconti, riuscire a rimanere incollati a questa avventura risulterร tremendamente difficile, causa anche unโeccessiva ripetitivitร delle azioni e lentezza nel capire determinati concetti.
Il fulcro centrale dellโintera esperienza sarร la sensazione di essere un pezzo tanto importante quanto facilmente rimpiazzabile nella macchina perfetta della societร che vi protegge, vi culla e, allo stesso tempo, vi opprime. Perchรฉ sarร questo che vi accompagnerร allโinterno di questa avventura, un grande senso di oppressione e vuoto. Per colmare queste lacune dellโanima non basterร lavorare per il bene della comunitร poichรฉ, in un mondo ideale, ognuno collabora per il bene dellโatro, salvo poi essere tradito negli ideali dagli stessi che dovrebbero proteggere il collettivo. The Tomorrow Children, come detto in precedenza, non รจ per i palati piรน fini. I paragoni con altri giochi simili si potrebbero sprecare ma la veritร รจ che lโopera targata Q Games racchiude unโanima tutta sua, proponendo temi pesanti e riflessivi che non tutti sono pronti ad affrontare o a capire.