Satellina: La recensione di VMAG

Tra gli innumerevoli titoli che il mercato mobile offre, รจ sempre piacevole imbattersi in sorprese positive come Satellina. La neonata fatica indie di Moon Kidย รจ un puzzle game che fondeย elegantemente un design minimale con il ritmo incalzante dellaย musica techno-pop.

Non aspettatevi troppi fronzoli da Satellina. Un menu di avvio essenziale ci darร  il benvenuto in questo piccolo mondo fatto di sfere colorate dove non dovremo far altro che raccogliere dei cerchi verdi che compariranno sullo schermo del vostro dispositivo iOS o Andorid. Niente di complicato.. Giusto?

Satellina1

Assolutamente no! Non sarร  affatto cosรฌ semplice come sembra. Il realeย scopo del gioco sarร  in effetti quello di andare a disegnareย sul vostro schermo figure geometriche grazie a quei cerchi. I 10 scenari, ciascuno suddiviso in 5 sub livelli, sono infatti composti da numerose sfere colorate di verde, giallo e rosso.
Seguendo il concetto del semaforo sarร  vostro compito eliminare dapprima gli elementi verdi,ย poiย i gialli ed infine i rossi, cosรฌ da completare il livello e passare a quello successivo.
Nel caso si dovesse colpire erroneamente un cerchio del colore sbagliato si dovrร  ricominciare il livello da capo. I controlli risultano comodi, e vi permetteranno di muovere il cursore anche scorrendo il dito piรน in basso rispetto al cursore stesso, in modo da non ostruire la visuale.

 

 

La natura competitiva del gioco, essenziale ma mai scontato, offrirร  un grado di difficoltร  sempre crescente, senza toccare mai la soglia oltre il quale divenire frustranteย e darvi noia.ย Nella gran parte dei casi infatti vi basterร  capire il pattern percorso dalle sfere in movimento per venire a capo della soluzione. Puzzle solving nel vero senso della parola.

Lo sviluppatore ha sapientemente ordinati i 10 scenari in modo che coprano intelligentemente la struttura piramidale di selezione, offrendo sia aiย giocatori esperti che ai meno abituati a giochi di questo tipo la libertร  di progredire attraverso il grado di difficoltร  desiderato.

Satellina3

Interessante anche la possibilitร  di visualizzare i record mondiali di speedrun, pratica che si presta molto a Satellina. A stimolare la pratica nell’aumentare la propriaย velocitร  di gioco รจ il fatto che se si completeranno i 5 livelli dello scenario entro 2 minuti e mezzo si sbloccheranno i due puzzle successivi. Se doveste sforare potrete sempre sbloccarne soltanto uno entro i 5 minuti, in caso contrario vi converrร  riprovare da capo. Perfettoย per riempire il quarto dโ€™ora della pausa caffรจ o i pochi minuti alla fermata della metro, non trovate?

Quel che lascia un pochino lโ€™amaro in bocca รจ il rapporto longevitร /prezzo. Se come riportato da fonti americane il titolo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1,50 โ‚ฌ, qualcuno potrebbe storcere un poโ€™ il naso di fronte alla scarsitร  di contenuti che Satellina offre. Se la sfida non vi intriga,ย รจ infatti possibile completare il gioco nel giro di una giornata, e i piรน rapidi potrebbero farcel anche nel giro diย qualche ora. Tuttavia รจ un titolo che si adatta bene alla rigiocabilitร , rivelandosi un piacevole passatempo che invoglia comunqueย tentare di completare le sequenze nel minor tempo possibile. E poi, di questi tempi non รจย da escludere che il gioco potrebbe essereย supportatoย con aggiornamenti futuri o eventuali DLC. Inoltre il prezzo รจ giustificato dalla totale assenza di pubblicitร , la quale disturberebbe e cozzerebbe conย lโ€™eleganza minimale creata da Moon Kid grazie ad Unity, ambiente di sviluppo sempre piรน in vogaย tra gli sviluppatori indie e non.

Satellina รจ sicuramente un titolo consigliabile agli amanti dei titoli indie, a chi non riesce a smettere di videogiocare nei minuti di relaxย che la vita ci offre, ma soprattutto agli amanti del minimale geometrico. In fin dei contiย sento di voler consigliare a tutti di provare quantomeno ad immergersi nel mondo circolare di Satellina,ย affascinante eย โ€œPopโ€ sotto tutti i punti di vista.

V MENSILE
V006 Mensile