Nintendo Direct: ecco il recap di VMAG con gli annunci per 3DS

Nella giornata odierna, la storica società nipponica con sede a Kyoto ha deciso di rivelare per il solo mercato europeo alcune novità inerenti il ciclo vitale della console portatile, il Nintendo 3ds. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono le novità e i titoli svelati:


Stay Tuned.
Eccoci pronti per le novità.

La conferenza inizia con il consueto saluto di mr. Shibata, il presidente dell’industria del sol levante che si occupa del mercato europeo, il quale non ha voluto perder tempo rivelando alcune notizie su un titolo molto atteso, si tratta di Pokémon Sole e Pokémon Luna. Infatti, sono stati rivelati alcuni cambiamenti dalla serie originale: nello specifico ci saranno delle varianti su dei simpatici mostriciattoli. Se in precedenza erano state mostrate delle modifiche ad alcuni noti Pokémon, ora a subire tale regola c’è anche Rattata, poiché sembrerebbe che la nuova regione di Alola fosse inizialmente invasa dai temibili pocket monster dalle sembianze di topi, ma con l’aiuto degli Yungooos, i Rattata si sono dovuti adattare alla nuova regione presentando comunque una forma differente. Inoltre è stata introdotta una nuova tipologia d’attacco, le mosse-z, che infliggono ingenti danni bonus attivabili sul mostriciattolo in gioco attraverso dei particolari cristalli, indirizzati, però, solo per alcuni determinati Pokémon. La società nipponica inoltre ha sponsorizzato una particolare offerta: se infatti si acquisterà una delle due versioni prima dell’11 di gennaio, sarà possibile scaricare Munchlax (la pre evoluzione di Snorlax) con in omaggio una delle particolari pietre sopra citate. Ricordiamo che il titolo sarà disponibile sul mercato dal 23 novembre, ma usciranno anche delle particolari edizioni limitate del 3ds previste per il 18 di novembre (attenzione però, il software non sarà incluso). Per chi invece volesse pazientare, sempre il 23 uscirà una versione della console con il titolo preinstallato su Nintendo 2DS.

Ma le novità non riguardano solo Pokèmon: infatti Nintendo dopo il successo su versione casalinga del WiiU ha deciso di annunciare un nuovo videogioco, si tratta di uno tra gli editor più amati dall’utenza, Super Mario Maker per Nintendo 3ds. Con questo titolo, il giocatore ha l’opportunità di creare numerosi e infiniti livelli a tema Super Mario. La meccanica introdotta dal videogame però riguarda la modalità streetpass: infatti il fortunato giocatore potrà condividere il proprio lavoro anche attraverso la suddetta opzione di gioco. Il trailer inoltre ci mostra alcune nuove modalità, le quali includono delle particolari sfide che vanno dal raccoglimento di tutte le monete in un singolo livello fino alla sconfitta di ogni nemico prima di arrivare al traguardo. Alcuni dei livelli potranno essere testati anche su WiiU e viceversa. A disposizione della creazione dei livelli saranno messi tutti gli oggetti (tranne il fungo?) e tutte le varianti dei copricapi di Mario. Il videogioco sarà disponibile dal 2 dicembre per console 3ds e 2ds.

Successivamente sono state divulgate alcune novità inerenti al nuovo capitolo di Mario Party: Star Rush. Il party-game più famoso di Nintendo ci mostra una nuova modalità denominata “Lotta dei Toad” in cui i giocatori prenderanno le vesti dei simpatici funghetti. Questa tipologia elimina la celebre modalità a turni, rendendo di conseguenza il titolo più scorrevole. L’obiettivo sarà sconfiggere gli svariati boss che si possono trovare nel tabellone di gioco, attraverso dei minigiochi. Nello stesso, inoltre, si potranno scovare alcuni membri del regno dei funghi che potranno rivelarsi degli ottimi alleati per diminuire le difficoltà. Introdotte, i aggiunta, le modalità Monetathlon e Avanti Indietro. Il titolo è compatibile con le statuette degli amiibo, e presto saranno rilanciate alcune di esse rispettivamente sui personaggi di Diddy Kong, Boo, Waluigi, Daisy, Wario, Donkey Kong e Rosalinda. Inoltre l’action figure di Boo essendo un fantasma sarà fosforescente e si illuminerà al buio! Il gioco sarà disponibile dal 7 ottobre.

Per commemorare l’anniversario dei 30 anni di The Legend of Zelda, Nintendo ha deciso di introdurre alcune particolari statuette dedicate ai titoli più famosi della serie, inoltre ha annunciato una serie di concerti che si svolgeranno in giro per il mondo e anche in Europa (in Italia solamente a Milano per ora) dichiarando che gli amiibo risulteranno utili per il nuovo capitolo in arrivo per il prossimo anno, ovvero The Legend of Zelda: Breath of the wild. In più è possibile acquistare sull’e-shop del Nintendo WiiU il capitolo in digitale di Skyward Sword.

Ecco i particolari amiibo disponibili dal 2 dicembre.
Ecco i particolari amiibo disponibili dal 2 dicembre.

 

Ma per un grande titolo che ha debuttato 30 anni fa su NES c’era bisogno di una grande console che riportasse alle memorie molti classici. La società nipponica ha infatti rivelato un nuovo interessante trailer riguardante il Classic Mini: Nintendo NES, che arriverà nei mercati dall’11 novembre.

 

Tornando a parlare di The legend of Zelda, la società di Kyoto ha aggiunto un dlc per il suo capitolo spin-off Hyrule Warriors, in cui sarà possibile utilizzare Zelda Cartone dal capitolo Wind Waker e Link Cartone con una nuova bacchetta delle sabbie proveniente da Spirit Tracks. Aggiunte inoltre una nuova mappa per la modalità avventura e 15 capi per le opzioni di gioco fatine. I pacchetti esclusivi sono già disponibili sull’e-shop del 3ds.

 

È stato annunciato poi un nuovo aggiornamento gratuito per Animal crossing: New Leaf dove verranno introdotte delle nuove carte amiibo per il suddetto titolo. Il tutto sarà disponibile dall’11 novembre. Per chi desiderasse una copia fisica, il 25 novembre uscirà la versione Animal crossing: New Leaf welcome Amiibo, che include tutti i nuovi update della produzione più le inedite carte da gioco. In autunno uscirà un nuovo direct su Animal Crossing, restate sintonizzati con noi per ulteriori novità.

Nintendo ha confermato anche l’uscita di Rhythm Paradise, il noto videogame musicale che contiene numerosi minigiochi. Si potrà scegliere se utilizzare la colonna sonora europea o giapponese, e includerà anche una nuova modalità storia. Il titolo è giocabile in multiplay e per chi volesse cimentarsi nel testarlo è disponibile una demo gratuita. SquareEnix, che collabora con la grande N da anni, ha annunciato un’edizione rimasterizzata di Dragon Quest VII: Frammenti di un nuovo mondo interamente riadattato per console portatile e in cui ci son stati illustrati alcuni dettagli riguardanti la storia. Il titolo uscirà il 16 settembre, e chi usufruirà dell’acquisto anticipato online riceverà in omaggio un tema dedicato. Nonostante questo, la collaborazione tra le due software house non si conclude qui: infatti come un fulmine a ciel sereno è stato dichiarato che uscirà prossimamente un’edizione rimasterizzata di Dragon Quest VIII: L’Odissea del re maledetto, prevista per l’inizio del prossimo anno. Siete amanti dei titoli rompicapo? Ebbene, l’industria di Kyoto ha pensato anche a voi! Infatti uscirà Picocross 2 seguito del primo capitolo disponibile sull’E-shop del Nintendo WiiU. In questo nuovo rompicapo dovrete risolvere dei piccoli enigmi per rivelare alcune particolari forme servendovi dei numeri, per aiutarvi in questa nuova edizione si potranno sfruttare gli amiibo. Esso sarà disponibile dal 2 dicembre.

Dopo una presentazione della line-up della società giapponese di quest’anno, Shibata ha passato la parola al suo collega Ed Valiente che ha presentato alcuni aggiornamenti per quanto riguarda lo Streetpass. Da un minimo di 10 persone che si potevano incontrare, si è passati ad un massimo di 100. Inoltre sono stati svelati alcuni minigiochi disponibili per la plaza, i quali possono essere acquistati dallo shop online della console portatile.

Tra le novità di questo direct debutta Tank Troopers, un gioco strategico in cui il giocatore prenderà i panni di un militare che guida carrarmati, e il cui obiettivo è distruggere quelli rivali attraverso delle particolari abilità. Non si ha al momento una data ufficiale, ma è previsto per il prossimo anno. Valiente poi ci mostra una carrellata di titoli terze parti che faranno parte dell’orbita nintendara, si passa da Phoenix Wright: Ace Attorney spirit of justice di Capcom, Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio di Sega a Shin Megami Tensei IV: Apocalypse di Atlus, 7th dragon III: code vfd di Sega fino ad arrivare alla nota carrellata di prodotti indie in esclusiva sia su WiiU che 3ds, tra cui quello più acclamato e atteso risulta essere Axiom Verge ispirato molto ai capitoli di Metroid.

Dopo il successo su versione casalinga, la grande N ha (re)introdotto Yoshi’s Wooly World, questa volta per edizione portatile. Il gioco non introduce molte novità rispetto al capitolo precedente, ma saranno presenti alcuni nuovi livelli in esclusiva oltre a quelli presenti nella versione WiiU. Il videogame però si chiamerà Poochi&Yoshi’s Wooly World, dunque il simpatico cagnolino avrà un importante ruolo in questa nuova avventura con alcuni interi livelli dedicati. Inoltre la società di Kyoto ha annunciato una nuova collaborazione con lo studio d’animazione DWARF.

Il piatto forte della conferenza, però, riguarda un titolo che durante l’E3 di quest’anno aveva destato molte curiosità, si tratta della nuova IP esclusiva di Grezzo per Nintendo, ovvero Ever Oasis. Il gioco si baserà su un viaggio che l’utente dovrà svolgere tra delle grandi vallate nel deserto e in oasi particolari, il tutto accompagnati da un gruppo di personaggi bizzarri che vi aiuteranno nel vostro viaggio e a sconfiggere le forze del male chiamate Chaos. Nel deserto saranno presenti molti dungeon dove dovrete affrontare delle minacce, anche se al vostro fianco avrete dei valorosi alleati. Questo JRPG al momento non ha una data precisa d’uscita, ma dovrebbe essere rilanciato nel 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=8zuluLwm0kg

Le olimpiadi sono finite da poco, ma in casa Nintendo lo sport è sempre di casa. Infatti dopo il successo del capitolo incentrato sulle olimpiadi di Rio, la grande N ha annunciato Mario Sports Superstars dove i nostri amati eroi del regno dei funghi si potranno sfidare in molteplici sfide sportive che includono calcio, baseball, tennis, golf ed equitazione. Ci saranno modalità sia single che multiplayer in cui potrete sfidare i vostri amici. Il titolo è previsto per la primavera del prossimo anno.

L’annuncio inaspettato però riguarda un’IP molto stimata in quel di Kyoto, si tratta del nuovo capitolo di Pikmin denominato col nome provvisorio di Pikmin for Nintendo 3ds. In questo nuovo episodio prenderemo nuovamente i panni del capitano Olimar, ma questa volta il videogioco sarà incentrato su una tipologia differente, ovvero il platform. Attraverso il doppio schermo del 3ds e il pennino, il giocatore dovrà aguzzare la mente per risolvere alcuni rompicapi utilizzando i famosi Pikmin, piccoli esserini che aiutano lo sfortunato capitano. Riusciranno nell’impresa? Per il momento non si ha una data di uscita, ma anch’esso è previsto per il prossimo anno, seguiranno ulteriori aggiornamenti qui su VMAG.

Dunque la diretta del Nintendo Direct si conclude qui, siete soddisfatti degli annunci fatti? Fatecelo sapere nei commenti.

Salva

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile