Microsoft scende in campo contro Rift e Morpheus

Dopo l’unveiling di Project Morpheus, mi sarei aspettato che anche Microsoft presentasse un visore per la realtà virtuale all’ultimo E3. Tuttavia, non fu così, e credetti allora che fosse una risposta chiara da parte della compagnia di Redmond: non vogliamo avere nulla a che fare con la VR.

In realtà, nel frattempo si sono susseguiti diversi rumor, su tutti il brevetto di una tecnologia immersiva chiamata Illumiroom. Oggi, nel corso del media briefing di Windows 10, Microsoft ha mostrato un teaser del suo visore e, da quello che possiamo evincere dall’immagine, sarebbe una periferica di Xbox One.

microsoft vr

Anche se non sembra trattarsi propriamente di realtà virtuale. Più probabile che si tratti di realtà aumentata, considerato che il ragazzo nell’immagine indossa qualcosa di molto simile a degli occhiali e le immagini di una sorta di Colosseo si sovrappongono al salotto. Il tutto mi ricorda una scena del film Her, di Spike Jonze.

https://www.youtube.com/watch?v=Qhk70sRV35U

L’immagine teaser mostra inoltre un’integrazione con altri due device Microsoft, ossia il tablet Surface e il Kinect (ehi, chi si rivede!), che riprende il salotto. La presenza di due giocatori nel teaser serve a suggerire un tipo di gioco asimmetrico e sociale, per evitare probabilmente le accuse di creare una tecnologia che isola le persone.

I dettagli sono ancora piuttosto scarni, continuate a seguire questo post per eventuali aggiornamenti. Nel frattempo, cosa ne pensate di questa mossa da parte di Microsoft?