Era il 2005 quando la Quantic Dream di David Cage e Guillame de Foundamiere rilasciava, pubblicato da Atari, Fahreneit. Il secondo gioco dell’azienda francese con sede a Parigi fu il primo esperimento per quei giochi dal taglio profondamente cinematografico che mettono al centro della scena la storia e l’insieme delle sue scelte, a discapito di un gameplay più semplificato nella forma. Una modello che solo anni più tardi, in seguito all’uscita di Heavy Rain, avrebbe portato la nascita di tante nuove avventure interattive. Lo scorso anno Indigo Prophecy (chiamato così in Nord America per evitare di fare confusione con il film di Micheal Moore Fahreneit 9/11) uscì in una versione in alta definizione su Steam, Linux, MAC e iOS. Tra pochi giorni, precisamente il 9 agosto in Nord America e il 10 dello stesso mese in Europa, uscirà anche su PlayStation 4.
La notizia arriva direttamente dal blog ufficiale PlayStation, in cui Guillame de Foundamiere parla di come fosse stato difficile all’epoca pubblicare il titolo e di quanto, a fronte dell’ottimismo del team per ciò che era stato appena creato, si contrapponeva lo scetticismo di chi aveva visto il gioco in fase di produzione. Scetticismo dovuto a un modo nuovo di intendere il media videogame: far diventare la storia il cuore pulsante dell’opera, inventando un gameplay che guidasse i giocatori, tramite azioni e decisioni, a cambiare il modo in cui la stessa storia veniva raccontata. Se non avete ancora avuto modo di giocare questo thriller che segue la particolare storia del protagonista Lucas Kane, avete la possibilità di farlo a breve su PlayStation 4.