Parlare del fatto che Pokemon Go sia un fenomeno sociale di proporzioni gigantesche risulta ormai quasi superfluo. Questo luglio 2016 rimarrà impresso nella mente di videogiocatori e non come il mese del titolo Niantic. Il gioco del famoso brand creato da Satoshi Tajiri ha portato la nascita delle più svariate meme, hashtag e notizie decisamente paricolari, come questa. Se in molti ne parlano e lo giocano, significa che il titolo sta riscuotendo un enorme successo a livello commerciale. Secondo un analisi fatta dal sito Survey Monkey, relativa al solo suolo Statunitense, il titolo è giocato giornalmente da oltre 26 milioni di utenti, portando nelle casse di sviluppatori e publisher oltre 6 milioni e mezzo di dollari giornalieri.
Secondo questo studio, mediamente ogni utente spende 0,25 centesimi al giorno, che moltiplicati per il numero di giocatori giornalieri fa raggiungere la cifra sopracitata. Il titolo aveva già superato giorni fa Candy Crush Saga, diventando il titolo mobile di maggior successo in America. Un’altro dato interessante è che 7 giocatori su 10 tornano a giocarci anche il giorno successivo dal primo accesso (il cosidetto D1 retention), quando mediamente la media dei giochi mobile è di 3 su 10. Fa riflettere anche il fatto che viene utilizzato più Pokemon Go che Google Maps, visto che il gioco utilizza proprio questa tecnologia per il rintracciamento GPS. Numeri impressionanti, nient’altro da aggiungere. Vediamo nel tempo se anche la costanza premierà il titolo Niantic.
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