Addio a Origa, voce di Ghost in the Shell e Final Fantasy

Dopo la morte del doppiatore nipponico di Big Boss, di cui vi abbiamo parlato giusto un paio di giorni fa, ecco un’altra brutta notizia.

Un’altra protagonista dell’immaginario nerd se n’è andata. Stiamo parlando della cantante russa Origa, spentasi ieri a soli 44 anni dopo una lunga lotta contro un tumore al polmone. Origa, con la sua splendida voce, ha contribuito a plasmare alcune delle più affascinanti melodie dell’universo anime e videogiochi. Il lavoro per cui sarà ricordata probabilmente è la collaborazione con la compositrice Yoko Kanno, sua stretta amica, per la soundtrack del capolavoro fantascientifico Ghost in the Shell. Inner Universe, affascinante opening in russo, rimarrà scolpita nella memoria collettiva.

Origa era una stretta collaboratrice di Square Enix, a cui aveva prestato le voce per alcune tracce di Final Fantasy XIII-2, come il tema di New Bodhum.

Notizie come questa non possono che rattristare, ma ci consoliamo, in parte, sapendo che Origa vivrà per sempre attraverso quelle opere che ha contribuito a rendere memorabili con la sua voce.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile