Con l’obiettivo di capire meglio lo stato dell’arte dell’industria gaming in Europa gli operatori della Game Developers Conference GDC Europe hanno effettuato un sondaggio. I dati raccolti sono stati inseriti all’interno del quarto report annuale denominato “GDC Europe State of the Industry report” e forniscono un’idea circa lo stato dell’arte dell’industria gaming europea in questo momento storico. A quanto sembra PC e mobile restano le piattaforme più popolari, ma anche le console stanno guadagnando punti. Alla domanda relativa a dove sia stato indirizzato il loro ultimo gioco completo, il 49% degli intervistati di quest’anno ha risposto su PC/Mac, il 40,5% ha risposto su Smartphone/Tablet, il 17,5% ha risposto su PlayStation 4 e il 13,6% su Xbox One.
Questi risultati mostrano un aumento significativo di interesse nei confronti del VR anno su anno. Nel corso del sondaggio dello scorso anno solo il 33,4% degli intervistati aveva dichiarato di essere interessati a creare giochi VR, posizionando così la piattaforma dietro PC/Mac, PlayStation 4, smartphone e tablet in termini di interesse. Invece quest’anno un maggior numero di sviluppatori europei si sono dimostrati interessati al VR rispetto a smartphone o tablet. Quando si parla di finanziamento dello sviluppo del gioco in Europa, la maggior parte degli intervistati afferma di autofinanziarsi. Quando viene chiesto di indicare una o più fonti di finanziamento per le proprie attività il 57,8% afferma che il finanziamento proviene da fondi esistenti in azienda e il 32,9% da fondi personali. Oltre a ciò, i publisher affermano che il 18,7% ha ricevuto finanziamenti da un publisher esterno. Restate connessi per rimanere aggiornati sulle prossime novità .
Clicca sulla copertina per leggere