Gli ultimi Silent Hill erano… be’, pessimi, diciamola tutta. Fortunatamente Hideo Kojima e Guillermo del Toro, con Silent Hills, sembrano essere in grado di riportare la serie al suo antico splendore.
Ma nel frattempo? Be’, dei fan hanno la risposta per voi. Si chiama Silent Hill: Alchemilla e si tratta di una mod realizzata grazie al motore proprietario di Valve, Source.
Il gioco è ambientato in un ospedale, Alchemilla appunto,ed è semplicemente meglio di tutto quello che è uscito legato al nome Silent Hill negli ultimi 5 anni. Alchemilla, anche solo a livello grafico, cattura magistralmente il feeling dei giochi originali della serie, soprattutto le sue ambientazioni in rovina immerse nella nebbia. I limiti produttivi hanno generato un effetto benefico sul gioco, che negli ultimi episodi era caratterizzato da un sistema di combattimento semplicemente pessimo. Anche se ci saranno mostri iconici, come le infermiere deturpate, non dovrete infatti combatterlo.
Il focus del gioco sarà quindi improntato sull’esplorazione e sulla risoluzione di puzzle, in maniera simile ad un’avventura grafica; un simile stile di gameplay dovrebbe garantire un maggior livello di immersione all’interno della storia. Il tutto a favore del coinvolgimento emotivo e, perché no, del terrore che riesce a instillare nel giocatore.
Certo che quando dei fan creano un gioco migliore dell’opera originale è lecito farsi qualche domanda. Kojima, salvaci tu!
Clicca sulla copertina per leggere