Il pomeriggio dellโultimo giorno di showfloor in quel dellโE3 lo abbiamo trascorso quasi interamente da Devolver Digital, publisher che negli ultimi anni si sta ritagliando una fetta sempre piรน importante e ricca allโinterno della nostra beneamata industria. Titoli promettenti e sviluppatori spesso molto giovani e motivati, fanno di Devolver un bellissimo stand in cui trascorrere il proprio tempo. Birra di tre tipi, bevande gelate e hot dog con jalapenos totalmente offerti dalla casa rendono lโatmosfera accogliente e goliardica. Tutto questo contornato da postazioni di gioco allโavanguardia. Su un PC di ultima generazione abbiamo messo le mani su Shadow Warrior 2, guidati dal Lead Writer e altri sviluppatori. Chi come me ha giocato in passato il primissimo capitolo sa benissimo di cosa sto parlando. Il reboot di qualche tempo fa ha risollevato lโinteresse verso il genere degli fps che negli ultimi anni ha, grazie a Call of Duty e Battlefield, preso per mano il giocatore rinunciando alla brutalitร dei primi esponenti del genere.
Shadow Warrior รจ una pietra miliare degli sparatutto in prima persona. Il secondo capitolo, in uscita su PlayStation 4, Xbox One e PC, ha tutta lโintenzione di risollevare il brand per far tornare il franchise in sella ai migliori purosangue. Ho detto lโaltra parola magica: sangue. Non avete idea di quanto sangue ci sia in Shadow Warrior 2. O meglio: vi ricordate il primo capitolo del 1997? Benissimo, esattamente cosรฌ. Mentre giocavo in compagnia di altri 3 colleghi in co-op, notavo lโentusiasmo riflesso nelle risate degli sviluppatori mentre affettavo demoni con la mia spada o ne tranciavo gli arti con le armi disegnate dal team di sviluppo. Per avvicinarmi di piรน ai lettori giovani dirรฒ una simil-bestemmia. Avete presente la cura sul design delle armi di Destiny? In Shadow Warrior 2 gli sviluppatori hanno curato ogni singolo pixel delle armi, pensandone accuratamente fuoco primario e secondario e alcune armi possiedono addirittura quattro o piรน modalitร di fuoco in base alla posizione in cui saremo con il personaggio. La spada, per citarne una, puรฒ eseguire tre attacchi in base a come posizioniamo la levetta analogica sinistra o i comandi della tastiera assegnati al movimento.
Altro capitolo, altra chicca, altro ritorno al passato. Shadow Warrior 2 ha una trama principale ed รจ principalmente un open world con main quest e sub quest. Ciรฒ che potremo fare รจ giocare la trama principale ignorando bellamente le missioni secondarie, ma in qualunque modo ci interfacceremo con il titolo noteremo una feature inserita volutamente dagli sviluppatori. Il background delle missioni รจ randomico. Possiamo affrontare la stessa missione dieci, quindici volte senza trovare mai lo stesso level design o lo stesso meteo, o la stessa posizione dei nemici. Ciรฒ significa che la longevitร di Shadow Warrior 2 schizza alle stelle, se pensate che ogni missione puรฒ essere affrontata in 4 giocatori.ย Allโinizio non ci credevamo, ma quando abbiamo riavviato e provato e riprovato la stessa missione piรน volte, non trovandoci mai a riviverla passivamente abbiamo compreso che la feature puรฒ davvero essere la chiave per il successo del titolo, abbinata ad un gunplay giร solidissimo e ambientazioni demoniache riuscite.
Per concludere, lโunico dubbio sul titolo rimane la narrativa che, a detta dello stesso Lead Writer, sarร comunque basata su un sistema piuttosto classico, alternando cutscene a gameplay, in un ritmo ben ponderato. Shadow Warrior 2 si poggia su basi solide con un gameplay sopraffino, ignorante e brutale. Il feeling con le bocche da fuoco (al momento oltre 10) รจ eccezionale. Non vediamo lโora di ricevere il codice finale e tornare a squartare demoni.
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