[E3 2016] Shadow Warrior 2: l’hands-on di VMAG

Il pomeriggio dellโ€™ultimo giorno di showfloor in quel dellโ€™E3 lo abbiamo trascorso quasi interamente da Devolver Digital, publisher che negli ultimi anni si sta ritagliando una fetta sempre piรน importante e ricca allโ€™interno della nostra beneamata industria. Titoli promettenti e sviluppatori spesso molto giovani e motivati, fanno di Devolver un bellissimo stand in cui trascorrere il proprio tempo. Birra di tre tipi, bevande gelate e hot dog con jalapenos totalmente offerti dalla casa rendono lโ€™atmosfera accogliente e goliardica. Tutto questo contornato da postazioni di gioco allโ€™avanguardia. Su un PC di ultima generazione abbiamo messo le mani su Shadow Warrior 2, guidati dal Lead Writer e altri sviluppatori. Chi come me ha giocato in passato il primissimo capitolo sa benissimo di cosa sto parlando. Il reboot di qualche tempo fa ha risollevato lโ€™interesse verso il genere degli fps che negli ultimi anni ha, grazie a Call of Duty e Battlefield, preso per mano il giocatore rinunciando alla brutalitร  dei primi esponenti del genere.

Shadow Warrior 2

Shadow Warrior รจ una pietra miliare degli sparatutto in prima persona. Il secondo capitolo, in uscita su PlayStation 4, Xbox One e PC, ha tutta lโ€™intenzione di risollevare il brand per far tornare il franchise in sella ai migliori purosangue. Ho detto lโ€™altra parola magica: sangue. Non avete idea di quanto sangue ci sia in Shadow Warrior 2. O meglio: vi ricordate il primo capitolo del 1997? Benissimo, esattamente cosรฌ. Mentre giocavo in compagnia di altri 3 colleghi in co-op, notavo lโ€™entusiasmo riflesso nelle risate degli sviluppatori mentre affettavo demoni con la mia spada o ne tranciavo gli arti con le armi disegnate dal team di sviluppo. Per avvicinarmi di piรน ai lettori giovani dirรฒ una simil-bestemmia. Avete presente la cura sul design delle armi di Destiny? In Shadow Warrior 2 gli sviluppatori hanno curato ogni singolo pixel delle armi, pensandone accuratamente fuoco primario e secondario e alcune armi possiedono addirittura quattro o piรน modalitร  di fuoco in base alla posizione in cui saremo con il personaggio. La spada, per citarne una, puรฒ eseguire tre attacchi in base a come posizioniamo la levetta analogica sinistra o i comandi della tastiera assegnati al movimento.

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Altro capitolo, altra chicca, altro ritorno al passato. Shadow Warrior 2 ha una trama principale ed รจ principalmente un open world con main quest e sub quest. Ciรฒ che potremo fare รจ giocare la trama principale ignorando bellamente le missioni secondarie, ma in qualunque modo ci interfacceremo con il titolo noteremo una feature inserita volutamente dagli sviluppatori. Il background delle missioni รจ randomico. Possiamo affrontare la stessa missione dieci, quindici volte senza trovare mai lo stesso level design o lo stesso meteo, o la stessa posizione dei nemici. Ciรฒ significa che la longevitร  di Shadow Warrior 2 schizza alle stelle, se pensate che ogni missione puรฒ essere affrontata in 4 giocatori.ย Allโ€™inizio non ci credevamo, ma quando abbiamo riavviato e provato e riprovato la stessa missione piรน volte, non trovandoci mai a riviverla passivamente abbiamo compreso che la feature puรฒ davvero essere la chiave per il successo del titolo, abbinata ad un gunplay giร  solidissimo e ambientazioni demoniache riuscite.

Per concludere, lโ€™unico dubbio sul titolo rimane la narrativa che, a detta dello stesso Lead Writer, sarร  comunque basata su un sistema piuttosto classico, alternando cutscene a gameplay, in un ritmo ben ponderato. Shadow Warrior 2 si poggia su basi solide con un gameplay sopraffino, ignorante e brutale. Il feeling con le bocche da fuoco (al momento oltre 10) รจ eccezionale. Non vediamo lโ€™ora di ricevere il codice finale e tornare a squartare demoni.