[E3 2016] Titanfall 2: l’hands-on di VMAG

Lโ€™uscita del primo Titanfall portava sulle spalle il nome di alcuni sviluppatori ex Infinity Ward che avevano dato vita al leggendarioย Call of Duty Modern Warfare. Uscito due anni fa solamente su Xbox One e su PC, Titanfall subรฌ la sfortuna di uscire nel posto sbagliato, nel momento meno opportuno. Xbox One aveva una base installata e di conseguenza una community ridicola ed inadeguata rispetto alla situazione attuale e i numeri non gli permisero di imprimersi con forza nel mercato, rimanendo sempre il figlio della serva nellโ€™ambito degli sparatutto moderni post-futuristici, nonostante fosse stato accolto piรน che bene dalla critica. Il pubblico condannava principalmente lโ€™assenza di una campagna single player e un numero di mappe al di sotto della media. A detta di Vince Zampella, Studio Head di Respawn Entertainment, Titanfall 2 avrร  la campagna single player, per la gioia di tutti i detrattori del primo capitolo.

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Titanfall 2 รจ unโ€™altra storia. Esce su tutte le piattaforme (eccetto quelle di casa Nintendo, ovviamente). Elogiato per il suo gameplay coinvolgente, dinamico e a tratti fin troppo caotico, Titanfall 2 si butterร  nella mischia a partire dal 28 ottobre 2016. Nel tempo che ci separa dalla sua uscita, noi abbiamo messo le mani su una sua versione piuttosto avanzata in occasione di EA PLAY, lโ€™evento organizzato da EA a pochi passi dal Convention Center dellโ€™E3. Senza istruzioni e troppi fronzoli, ci buttiamo nel bel mezzo della battaglia. A primo impatto e qualora abbiate giocato il primo, Titanfall 2 risulta essere molto familiare, nonostante una manciata di novitร . Pad alla mano, lโ€™aggiunta del rampino e una mobilitร  ancora migliorata non sembrano intaccare di molto il gameplay, nonostante nelle mappe piccole ci sia la sensazione di caos incontrollato e di non avere mai sotto controllo la situazione.

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Ciรฒ che ho appena descritto potrebbe far storcere il naso a molti, soprattutto coloro i quali amano il gameplay ragionato e lento, da cui Titanfall 2 si dissocia completamente. Lโ€™aver provato una mappa di dimensioni piuttosto ridotte non aiuta il giudizio neanche parziale verso il prodotto, che resta comunque di altissima qualitร  e di pregievole fattura. I titani sono tornati piรน forti che mai e, come nel primo capitolo, potrete formare il proprio equipaggiamento sia come Pilota sia come Titano. Va da sรฉ che ci sia bisogno ancora un poโ€™ di tuning e testing, soprattutto su alcune abilitร , eccessivamente efficaci in certe occasioni e riutilizzabili in modo spasmodico.

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Nel complesso, ci troviamo di fronte ad uno sparatutto veloce, dinamico, non per tutti e dannatamente coinvolgente. La sua palette contrastante, fredda e calda come nei migliori parchi dei dinosauri vi conquisterร  o vi lascerร  storditi con lโ€™amaro in bocca, senza mezze misure. La sensazione di tornare ad saltellare in giro per la mappa, farcita di bot, nemici umani e titan, รจ positiva. Possiamo tuttavia sperare che questi mesi finali siano utili per equilibrare ciรฒ che non funziona nel titolo, nella speranza che le mappe siano abbastanza variegate e meno asettiche rispetto a quella proposta nellโ€™evento. Siamo fiduciosi anche in una riduzione del numero dei bot nelle partite, che rendono lโ€™esperienza meno coinvolgente. Sappiamo che servono per non spezzare il ritmo, perรฒ a mio avviso sono davvero troppi. Preparate il vostro Titan, il 28 ottobre sta arrivando.