[E3 2016] Intervista a Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo

In occasione dellโ€™E3 di Los Angeles, abbiamo avuto lโ€™occasione di intervistare niente popoโ€™ di meno che Yamauchi, creatore di un franchise leggendario come Gran Turismo. Dopo una breve introduzione in cui ci spiega che la build dellโ€™evento reveal di Londra fosse alquanto arretrata rispetto allo stato dei lavori, passiamo in rassegna un video gameplay che possiamo solamente descrivere a parole. Guidiamo una LMP su un circuito che prende il nome di Willow spring raceway, estremamente veloce e luminoso.ย  La luce, ci spiega Yamauchi-san, รจ renderizzata tramite la fisica dellโ€™engine, che punta al massimo al foto-realismo. Le vetture in movimento sono sinuose, curate e bellissime da guardare. Rispetto allโ€™evento di Londra, il dettaglio grafico รจ decisamente aumentato. Dopo questa breve introduzione e qualche minuto di gameplay, passiamo allโ€™intervista vera e propria.

Mr. Yamauchi, come definiresti Gran Turismo Sport?

Se volessimo definire a parole GT Sport, credo che potremmo dire di essere davanti ad un primo enorme passo in avanti in termini di design per il mondo automobilistico nei videogiochi. Si tratta di un prodotto di un livello estremamente piรน alto e avanzato rispetto a ciรฒ che siete abituati a vedere con Gran Turismo.

Come verrร  gestita la competizione online di Gran Turismo Sport?

Per questo, in realtร  abbiamo una presentazione apposita. Innanzitutto dobbiamo parlare del Campionato Mondiale, che senza ombra di dubbio sarร  il fulcro delle competizioni online di GT Sport. A tal proposito, per GT Sport abbiamo pensato a due tornei. Uno sarร  il mondiale piloti e uno costruttori. Esattamente come nella Formula 1.ย  Nel mondiale costruttori i giocatori dovranno scegliere per quale โ€œScuderiaโ€ o meglio dire โ€œCasa Automobilisticheโ€ per cui correre e tutti potranno competere per vincere questo โ€œMondiale Costruttoriโ€.

Ci troviamo dunque di fronte ad un altro GT Academy?

No, in realtร  si tratta di una competizione ben diversa. Da GT Academy esce solamente un vincitore, mentre per questi due mondiali a cui abbiamo pensato uscirร  un vincitore per regione dโ€™appartenenza.

Ad esempio, nel mondiale Costruttori, avremo il miglior giocatore appartenente a Toyota per America che si batterร  con gli altri migliori delle altre case automobilistiche.

Ci saranno le auto elettricheย in GT Sport?

Attualmente non pensiamo di inserirle ma con ogni probabilitร  potremo comunque inserirle come pacchetto aggiuntivo al gioco giร  uscito. Inoltre, non crediamo sia soddisfacente sentire il lievissimo rumore emesso dalle auto elettriche rispetto alle auto da corsa normali, il cui rumore del motore รจ replicato nel modo piรน realistico possibile.

Come sarร  gestito il matchmaking online?

Abbiamo pensato al matchmaking come un sistema ben bilanciato che farร  la media di diversi fattori. Ecco quali sono: ย Risultati nelle qualifiche, il valore medio al gruppo dโ€™appartenenza, il risultato della gara, la distanza percorsa e la lunghezza della gara, la difficoltร  del circuito, la categoria. A far diminuire il vostro rating ci penseranno invece diversi fattori di cui dovete tener conto. Parliamo di: contatto con i bordi e con il muro, tagliare la strada, le collisioni di qualunque sorta e ogni gesto antisportivo.

Yamauchi
A questo punto Yamauchi prende la parola per proseguire la presentazione e ci introduce un aspetto molto interessante che addirittura esce da GT Sport: la patente digitale. ย La domanda ci sorge spontanea.

Che cosโ€™รจ la patente digitale?

Dopo che avrete raggiunto un certo livello di abilitร  in GT Sport (non sappiamo ancora quale sarร ), il giocatore avrร  accesso alla Patente Digitale, che avrร  lo stesso effetto di una patente reale, nei Paesi che aderiranno allโ€™iniziativa. Non possiamo darvi la lista definitiva, ma il programma รจ ancora in fase di perfezionamento e quindi sarebbe inutile fornire una lista che potrebbe cambiare in futuro. Sappiamo della complessitร  e lโ€™ambizione del programma, tuttavia stiamo redigendo un sistema piuttosto severo e rigido per assicurare che possano essere eleggibili solamente i giocatori piรน meritevoli e che rispondono a tutte le condizioni del programma.

Per quanto riguarda la realtร  virtuale, cosa ne pensi?

Io credo che la realtร  virtuale sia compatibile al 100% con i giochi di guida, poichรฉ nel gioco sei seduto, con un casco in testa, con gli interni del veicolo attorno. Il tutto rende difficile il cosiddetto motion sickness, poichรฉ lโ€™ambiente intorno si muove in modo coerente e tutto ciรฒ che dobbiamo fare รจ guardare di fronte a noi, come se stessimo guidando veramente.

Come supporterete il gioco dopo lโ€™uscita?

Non possiamo ancora annunciare nulla circa i contenuti post-lancio, tuttavia possiamo garantire ai giocatori diversi aggiornamenti in termini di nuovi contenuti.

GT Sport non ha il ciclo giorno-notte, tanto meno il meteo variabile. Perchรฉ questa scelta?

Avevamo implementatoย  il meteo variabile in Gran Turismo 5ย  e ne avevamo analizzato i pro e i contro.ย  Dopo unโ€™attenta analisi siamo giunti ad una conclusione. Lโ€™aggiunta del meteo variabile modifica moltissimo il design del gioco, andando a minare anche la resa meramente estetica e lโ€™impatto visivo del giocatore. Una simulazione dal punto di vista della fisica come Gran Turismo non si sposa bene con una scelta di game design cosi marcata. Si sposerebbe indubbiamente meglio in giochi come Minecraft.

Come tutti, guiderai anche nella vita reale. Quali sono le cose che ti mancano o non ti mancano del gioco e viceversa?

In Gran Turismo si entra veramente nella prossima dimensione della simulazione.ย  Tuttavia, quando guidi in GT sai benissimo che non potrai farti male o morire. Quando guidi in un tracciato come il Nurburgringย  e vedi un auto in fiamme in GT Sportโ€ฆ.beh, venitemi poi a dire che sensazione vi lascia.

Grazie Yamauchi-san! Vuoi fare un saluto ai lettori di VMAG?

Certo. Auguro a tutti loro un buon E3 e ci si vede in pista!