[E3 2016] Elex: l’anteprima di VMAG

Il fantasy e la fantascienza sono due generi che non adoriamo in un solo periodo della nostra crescità personale, ma sono avventure che ci accompagnano per tutta la vita; partendo dalle fiabe e da racconti come quello narrato nel Signore degli Anelli, fino ad arrivare alle storie comiche di Guita galattica per gli autostoppisti; ce ne sono di tutti i colori, e si potrebbero citare altre opere che hanno ispirato la maturazione dei generi, ma ci limiteremo, per ora, a ricordarne due. È semplice capire perché chiunque vorrebbe unire queste due realtà per creare il prossimo capolavoro ma, lo avrete capito, è tutto tranne che così semplice. Per poter parlare di un determinato argomento bisogna prima conoscerlo ed approfondirlo notevolmente, ed proprio per questo motivo che Elex potrebbe riuscire a colpirci in futuro. Durante le giornate dell’E3 abbiamo infatti osservato quella che si è rivelata essere una Pre-Alpha del titolo, eppure nella dicotomia inusuale siamo rimasti piuttosto sorpresi del risultato ottenuto, con un interrogativo per il futuro del titolo.


Il mondo, a detta degli sviluppatori, prende spunto a piene mani da Dune, anche se le ispirazioni si sono rivelate molteplici durante lo sviluppo. Alla fine ci si è ritrovati con quello che potremmo definire un Gothic con elementi futuristici, vista anche la partecipazione di Piranha Bytes nel progetto, il famoso team che ha portato nel mercato il gioco di ruolo tanto amato e ricordato dagli appassionati.

Il design delle ambientazioni e dei mostri non si rivela particolarmente brillante, ma riesce comunque a dare un'idea precisa del mondo di gioco
Il design delle ambientazioni e dei mostri non si rivela particolarmente brillante, ma riesce comunque a dare un’idea precisa del mondo di gioco

E’ stato inoltre descritto il misterioso Elex, il materiale che da il titolo al gioco stesso e che ci servirà come strumento principale per molte attività. Il potere della sua fonte è infatti così forte che potrà aiutarci a costruire armi e a sviluppare magie, eppure tutto ciò viene elargito ad un costo piuttosto salato: la propria identità. Sarà difatti il nostro utilizzo dell’Elex a definire, tra le altre azioni possibili, la personalità del nostro personaggio e a distinguerlo tra un personaggio buono ed uno dalle intenzioni più oscure.

Il protagonista non si potrà creare da zero, in quanto la scelta di Nordic Games è proprio quella di metterci nei panni di un personaggio fisso, che renderà la storia ben più avvincente di un semplice modello creato. Riuscirà nel suo intento?
Il protagonista non si potrà creare da zero, in quanto la scelta di Nordic Games è proprio quella di metterci nei panni di un personaggio fisso che renderà la storia ben più avvincente di un semplice modello creato. Riuscirà nel suo intento?

Detto questo, bisogna anche dire che il combattimento non si è rivelato particolarmente curato, ma si parla pur sempre di una Pre-Alpha, e con il poco tempo a disposizione non c’è stato il tempo di approfondirlo. In definitiva, Elex è un titolo da buttare a priori? Assolutamente no. Ha delle potenzialità, ma bisogna vedere se Nordic Games riuscirà a prendere la palla al balzo o meno.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile