H1Z1 pronti, partenza, fail


H1Z1, la risposta di SOE allo strapotere di DayZ in ambito survival game online, non è certo partito con il piede giusto.


Nonostante il gioco sia effettivamente disponile solo da giorno 15, e solo in early access, l’utenza si è già scagliata contro gli sviluppatori per non avere rispettato la prima regola del free to play, quella di non scadere nel pay to win.

I primi “sopravvissuti” di H1Z1 hanno potuto notare come il sistema airdrop, una sorta di lancio aereo di attrezzatura utile per  sopravvivere acquistabile tramite shop, sia un metodo troppo facile (e quindi ingiusto) per approvvigionarsi.

Come era lecito aspettarsi sono fioccate una serie di dichiarazioni ufficiali per cercare di tranquillizzare l’utenza. Jonh Smedly ha pubblicato una propria dichiarazione ufficiale dove ha evidenziato alcuni punti aspetti che apparentemente sono passati inosservati all’utenza:

Per chiarire i malintesi : 1) Non si può chiamare gli airdrop fino non ospitano un numero di giocatori pari ad un  1/4 della propria capienza. 2) Non è possibile chiamare i lanci senza attirare l’attenzione di una tonnellata di zombie. 3) Non è possibile selezionare quello che sarà incluso all’interno delle casse. 4)Gli aerei volano lentamente ed in modo molto rumoroso. 5) Il luogo d’impatto delle casse è segnato da una lunga colonna di fumo verde ben visibile da lontano. 6) Non è detto che riesca ad arrivare vivi al punto di raccolta, rischiando così di avere sprecato i propri soldi. Detto questo il team di sviluppo è già al lavoro per apportare delle modifiche come abbassare la possibilità di trovare armi e munizioni tra i rifornimenti, aumentare il numero minimo di presenza dei giocatori sul server e rallentare ulteriormente gli aerei utilizzati per la spedizione.

H1Z1 artwork

Molto più accorata invece la dichiarazione di Adam Clegg, il senior designer del gioco.

“Hey ragazzi, prima voglio dirvi grazie, anche a quelli che attualmente sono molto arrabbiati con noi. Abbiamo ricevuto una straordinaria quantità di supporto e di feedback e grazie a questi tutto il team di sviluppo è sta lavorando per correggere le imperfezioni. Il gioco è live da solo 24 ma vi assicuro che in questo momento sembra di lavorare sulle montagne russe. Vi devo delle scuse perché durante il periodo di presentazione del progetto io stesso ho affermato che non sarebbe stato possibile acquistare armi e munizioni con soldi reali. Purtroppo a volte le cose vengono dette senza avere un quadro completo della situazione. Considerate che durante lo sviluppo le cose cambiano velocemente ed in un gioco vasto come H1Z1 moltissimi sistemi vengono messi a punto proprio all’ultimo minuto.

Quando ho detto che non sarebbe stato possibile acquistare qualsiasi tipo di armi o munizioni, ho completamente dimenticato il sistema airdrop, anche se ad onor del vero non è sempre detto che si ricevano armi. Detto questo, capisco perfettamente che quelle frasi adesso suonano come una serie di bugie e di questo mi scuso con voi. Caspita, non era davvero nelle mie intenzioni.

Non sto cercando di addolcirvi per spingervi a comprare il gioco con l’inganno perché sono anche io un appassionato giocatore e la cosa che più mi preme è il vostro divertimento all’interno del mondo di H1Z1.

Il team di sviluppo ama gli airdrop e l’ultima cosa che vuole è renderli una sorta di noioso vantaggio per chi vuole pagare”.

Proprio a riguardo eccovi la lista dei primi cambiamenti che saranno effettuati:

  • Gli aerei voleranno ad una velocità ridotta, circa aereo il 53% di quella attuale. Questo aumenta la possibilità per gli altri giocatori di reagire ed organizzarsi per il recupero.
  • Gli oggetti lanciati cadranno ad una velocità ridotta, circa l’80% di quella attuale. Questo aumenta la possibilità per gli altri giocatori di reagire e organizzarsi per il recupero.
  • Il raggio dell’atterraggio sarà meno preciso. Dagli attuali 250 metri si passerà a circa 700 dal giocatore che ha chiamato i rifornimenti .
  • Nuovo distanza minima di tra giocatori per richiedere il lancio passo da 700 metri a 250.
  • Il numero minimo di giocatori richiesto per il lancio salirà a 120, ma potrebbe anche aumentare.

 

Voi avete acquistato l’early access? Se si diteci cosa ne pensante del gioco!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile