Ta-dan! Ecco a voi il New 3Ds, sia di nome che di fatto, talmente “new” da costringerci ad aspettare la sua uscita, fissata per il 13 febbraio. Senza addentrarci in discussioni in merito a come questa operazione commerciale sia legittima o meno, guardate chi fa capolino sopra i pulsanti A, X, B e Y?  È minuto e piccolo, ma si può scorgere facilmente la presenza di un secondo analogico: finalmente Nintendo sembra aver risposto alle richieste dei giocatori, seppur in una maniera ancora tutta da testare.
Le intenzioni della grande N, paiono però buone e la conferma è che Super Smash Bros., Majora’s Mask 3D e Monster Hunter 4 saranno tutti giochi che supporteranno l’utilizzo del secondo analogico. Persino alcuni prodotti videoludici giochi già usciti, come Shantae and the Pirate’s Curse, verranno resi nel corso del tempo compatibili con il nuovo sistema di controllo.
Finalmente Nintendo sembra aver preso ispirazione da eccellenti lavori di adattamento come la propria esperienza con il Wii U, ottima console sotto questo aspetto: non vi piace l’utilizzo del pad? Perchè non utilizzare un Wiimote ? O forse preferite usare un Wii U Pro Controller? Per i più nostalgici c’è persino la possibilità di giocare uno speciale controller GameCube su Super Smash Bros.
La Nintendo deve ancora riguadagnare pienamente la nostra fiducia in fatto di analogici, ma senza dubbio il secondo stick integrato nella console è una conquista che non può che renderci felici.
Clicca sulla copertina per leggere